Sentenza Acquasola, Italia Nostra: "Non si può aggirare codice beni culturali" - Genova 24
Cronaca

Sentenza Acquasola, Italia Nostra: “Non si può aggirare codice beni culturali”

Genova. Italia Nostra Genova accoglie con soddisfazione la sentenza del Tribunale del capoluogo ligure che condanna a 6 mesi di reclusione, per aver destinato un bene culturale tutelato a un uso incompatibile, i cinque imputati per la vicenda del progetto di un parcheggio interrato nel parco storico cittadino dell’Acquasola.

“Senza avere nulla di personale contro le cinque persone condannate – afferma Giuseppe Fornari, vicepresidente della sezione genovese dell’associazione – ci rallegriamo per la sentenza, che ribadisce un principio difeso da Italia Nostra fin dalla sua nascita: nessun atto amministrativo, sia esso di un Comune o di una Soprintendenza, può aggirare, superare e violare il ‘Codice dei beni culturali e ambientali’. Un parco storico non può essere utilizzato per usi impropri”.

“La fattispecie per cui gli imputati sono stati condannati – precisa l’avv. Vincenzo Lagomarsino, che ha agito nella causa per conto di Italia Nostra Genova – è la destinazione incompatibile di un bene culturale tutelato, prevista dall’art. 170 del D.L. 42/2004, il cosiddetto ‘Codice dei beni culturali e ambientali’ o ‘Codice Urbani’. La sentenza del Tribunale di Genova riconosce quindi le ragioni sostenute da molti anni da Italia Nostra cioè che il monumento vivente che è il parco storico dell’Acquasola, non poteva essere asservito in perpetuo ad un parcheggio e doveva essere tutelato e preservato dallo scempio”.

Italia Nostra auspica che questa vicenda possa essere monito per il futuro per coloro che antepongono interessi diversi a quelli della collettività, quali la tutela del bene ambientale, e contestualmente chiede che l’amministrazione comunale si attivi per reperire le risorse adeguate per far ritornare il Parco agli antichi splendori.

Più informazioni
leggi anche
protesta acquasola
Genova
Park all’Acquasola di Genova, condannati i 5 imputati
parco dell'acquasola
Parco storico
Acquasola, Italia Nostra: “Sentenza storica, le motivazioni ricalcano la nostra tesi”
Protesta contro taglio alberi Acquasola
Autosilo
Parcheggio all’Acquasola, tutti assolti in appello