Cronaca

Scolmatore del Bisagno, nasce il Comitato di monitoraggio dei lavori

cronaca
Foto d'archivio

Tenere sotto controllo i problemi legati ai lavori per lo scolmatore del Bisagno, proporre iniziative per ridurre l’impatto dei cantieri e concordare forme di coinvolgimento e di comunicazione con i cittadini.

Saranno questi i compiti del “Comitato di monitoraggio dei lavori per la realizzazione dello scolmatore del torrente Bisagno” la cui nascita è stata decisa questa mattina dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Giovanni Crivello, di concerto con Stefano Bernini e Italo Porcile, assessori rispettivamente a urbanistica e ambiente.

Il Comitato avrà come sede il Municipio 4 Media Valbisagno e – con l’avanzare dell’opera – potrà essere costituito anche nei territori municipali 3 Valbisagno e 8 Medio levante.

“La decisione della Giunta – dichiara l’assessore Giovanni Crivello – prosegue un percorso di confronto già avviato dall’Amministrazione comunale e dal Municipio 4 con i residenti di via Merello. Il Comitato rappresenta uno strumento innovativo di partecipazione popolare che non sostituisce o si sovrappone alle procedure previste dalle norme in materia di direzione dei cantieri, ma può aiutarci a individuare le migliori azioni per limitare l’impatto che i lavori hanno sui residenti. Lavori – conclude Crivello – che, insieme ai tanti altri che stiamo realizzando in città, sono necessari per mettere in sicurezza un territorio fragile e a rischio”.

Faranno parte del Comitato – coordinato dal presidente di Municipio – gli assessori ai lavori pubblici e all’urbanistica del Comune di Genova, un rappresentante della maggioranza e uno della minoranza del Municipio, tre rappresentanti delle associazioni e dei comitati dei residenti dei quartieri di Molassana e San Gottardo, un rappresentante del Centro sportivo Sciorba e un funzionario del Settore assetto del territorio in rappresentanza dell’assessorato alle infrastrutture, ambiente e difesa del suolo della Regione Liguria.

leggi anche
Corso Italia, il cantiere dello scolmatore del Fereggiano
Cronaca
Scolmatore del Bisagno, ricorso al Tar contro la copertura del cantiere
bisagno e fereggiano cantieri
Terzo lotto
Bisagno, apre il cantiere “trasparenza”: visite, sito web e notizie in tempo reale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.