La polemica

Saldi, a Genova raffica di controlli prima del via. Ascom: “Intanto dilaga l’abusivismo”

Amaro il commento del presidente di Federmoda Genova, Gianni Prazzoli

Image0024

Genova. A seguito di numerose segnalazioni di imprenditori del commercio, Ascom ha saputo di controlli fotografici a tappeto alle vetrine dei negozi del centro cittadino da parte della polizia annonaria, al fine di verificare ipotetici aumenti di prezzo di cartellino in concomitanza con l’inizio dei prossimi saldi di fine stagione, che prenderanno il via il 5 gennaio.

Amaro il commento del presidente di Federmoda Genova, Gianni Prazzoli: “Sono amareggiato perché tutti gli anni, prima dei saldi viene data un’immagine logora e assolutamente irreale dell’imprenditore commerciale e della sua quotidiana attività sia da parte dell’amministrazione comunale, con attività di controllo eccessivamente zelanti, sia attraverso messaggi ormai ripetitivi e stucchevoli di ‘attenti alle truffe da parte delle Associazioni dei Consumatori'”.

“E’ certo più facile e comodo – prosegue il presidente Prazzoli – effettuare una verifica presso un locale commerciale con sede fissa piuttosto che impegnare le forze per contrastare il fenomeno dilagante dell’abusivismo e della contraffazione che si svolge su un lenzuolo a terra che, sotto gli occhi di tutti, ha raggiunto livelli di sfrontatezza incredibili in quanto tali soggetti certi dell’impunità o addirittura della regolarizzazione (corso Quadrio insegna)”.

“La città turistica di cui le amministrazioni locali si riempiono la bocca non è solo musei, feste di capodanno e, meno male, negozi, bar e ristoranti aperti, ma anche e soprattutto una città nella quale i turisti percepiscano sicurezza e legalità e dove non si venga molestati da venditori abusivi di merce contraffatta o presi in ostaggio da posteggiatori illegali ormai padroni incontrastati dei punti nevralgici del turismo genovese”, conclude il presidente dell’associazione di categoria.

leggi anche
saldi
45 giorni
Saldi invernali, ecco le date
saldi
Shopping
Genova, il 5 e 6 gennaio parcheggi gratuiti per l’inizio dei saldi
Image0024
5 gennaio
Conto alla rovescia per i saldi invernali: i consigli per evitare truffe

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.