La maratona

Regione, il consiglio regionale approva la manovra Finanziaria

consiglio regionale

Genova. Il consiglio regionale della Liguria ha approvato la manovra Finanziaria che comprende il documento di Economia e Finanza (Def), la Legge di Stabilità e il suo collegato, il bilancio di previsione 2016-2018 e il bilancio di previsione del Consiglio regionale. Qualche momento di ‘suspense’ si è avuto quando l’articolo 1 della Legge di Stabilità non è passato a causa del rientro in aula in ritardo di un consigliere di maggioranza, ma il presidente della Giunta, supportato dal parte degli uffici, ha chiarito che la bocciatura dell’articolo non avrebbe influito sull’approvazione della manovra. A differenza di Legge di Stabilità, Bilancio e collegato proposti dalla Giunta, passati tutti con 16 voti a favore e 15 contrari, il bilancio di previsione del consiglio regionale è stato approvato con 24 voti a favore e 7 contrari.

Con la maggioranza, infatti, ha votato a favore del provvedimento anche il partito democratico dopo che il gruppo ha ottenuto la rassicurazione che il taglio di 400 mila euro alle spese del consiglio, che incideranno in particolare sui contratti di appalto per il guardianaggio e le pulizie non incideranno né sul decoro dell’aula né sui livelli occupazionali. Nell’ambito della manovra, grazie a un emendamento di giunta, sono stati stanziati 100 mila euro per il mantenimento fino a giugno del servizio Navebus che collega il ponente con il centro città.

Nelle intenzioni della Giunta ulteriori risorse saranno poi rese disponibili dagli introiti del progetto di lotta all’evasione tariffaria su cui sono stati stanziati 600 mila euro. Bocciato l’emendamento del Pd che chiedeva un piano triennale per la stabilizzazione di circa 250 precari della Regione: la Giunta, attraverso l’assessore Berrino ha però chiesto che il tema venga portato in commissione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.