Serie b

Quattro su quattro: la Bic Genova si impone a Seregno fotogallery

Onorate al meglio le nuove divise da gioco

BIC Genova

Genova. Percorso netto della Bic Genova in questo avvio di stagione. In Brianza, i ragazzi di coach Amasio sfoderano una prestazione convincente, vincono la quarta gara consecutiva battendo a domicilio Seregno per 67-36 (13-14, 18-4, 24-9, 12-9 i parziali) e si confermano la squadra di vertice del girone A della Serie B Fipic.

L’atmosfera natalizia che si respira attorno allo spogliatoio numero 2 del PalaPorada vede come destinatari i giocatori che ricevono in dono da un babbo Natale “particolare” le nuove mute da gioco di un rosso scarlatto mai sfoggiato prima.

Il primo quarto però è quello che non ci si aspetta da una squadra esperta seppur di nuova concezione. Distratti in difesa e confusionari in attacco, nei primi otto minuti i genovesi distribuiscono a loro volta diversi regali agli avversari che ringraziano e provano a scappare.

Basta però uno scossone, durante la prima sospensione tecnica richiesta da Amasio che, senza neanche premere troppo sull’acceleratore, Serio e compagni riducono i distacco a solo 1 punto a fine primo quarto.

Il secondo e terzo quarto riprendono lo stesso copione già messo in scena nelle precedenti apparizioni. Il “diesel” biancorosso proprio a cavallo dell’intervallo lungo riesce ad imprimere il cambio di marcia tanto voluto spostando a suo favore l’inerzia della gara.

Amasio, Arena e ancora una volta un formidabile capitan Serio (28 punti, 10 rimbalzi e 8 assist) suonano la carica. Difesa blindata con Seregno incapace a segnare per oltre 8 minuti ed il parziale complessivo nei due quarti centrali dice 42-13 a favore di Genova.

Tutti protagonisti i genovesi con Fiorino attento in difesa, Guatelli al primo canestro in carriera, Gianelli (2 punti) e Salah sempre utili a gestire il ritmo gara quando richiesto ed il rientrante Marchelli, all’esordio stagionale, capace di dare il suo contributo in meno di 5’ di gioco.

L’ultimo quarto, nel rispetto dell’avversario che proprio non riesce a reagire, serve solo ad aggiornare il tabellone finale ed a confezionare un primato che va condiviso tra squadra, società e tifosi.

Quattro su quattro, miglior difesa e miglior attacco del girone. Non si è neppure a metà campionato, ancora non è stato fatto nulla, ma alla Genova del basket in carrozzina che ha rischiato di sparire nel settembre scorso non si può chiedere davvero nulla di meglio.

La pausa natalizia servirà per affinare l’intesa ed a fortificare la compattezza del gruppo. Il ritorno in campo è per sabato 9 gennaio, in occasione del “basket-day” promosso dalla Bic Genova dove tutti i suoi tesserati, dai bimbi del My Bic Sant’Olcele agli Special Olympics, saranno protagonisti assoluti di una giornata di basket e divertimento al palasport di Manesseno.

Il tabellino della Bic Genova.
Punti: Valli, Serio 28, Guatelli 2, Salah, Fiorino, Amasio 25, Marchelli 2, Arena 8, Gianelli 2.
Rimbalzi: Serio 10, Guatelli 5, Amasio 5, Arena 5.
Assist: Amasio 9, Serio 8.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.