Serie a

Pro Recco Rugby vincente e ancora in lotta per la poule Promozionerisultati

Sarà decisivo lo scontro di domenica 17 gennaio con il Prato Sesto

Pro Recco Rugby

Recco. La Tossini Pro Recco Rugby non stecca l’ultima partita dell’anno, batte la capolista Junior Brescia per 22-16, allunga l’eccezionale imbattibilità casalinga a 38 risultati utili consecutivi e rimane in corsa per un posto nella poule Promozione.

Partita combattuta e piacevole ieri al “Carlo Androne”, con gli squali finalmente ritrovati sia psicologicamente che tatticamente e tecnicamente dopo le due brutte sconfitte di Milano e Parma.

I bresciani, determinati ed efficaci, sono stati più fallosi e sono stati puniti dal piede di Agniel, che ha messo dentro 15 punti su calci di punizione (5 su 6). Il punteggio (17 punti, 6 su 7 dalla piazzola) del capitano biancoceleste è completato dalla trasformazione della meta di Cacciagrano, l’undicesima stagionale per il poderoso numero 8 abruzzese.

Gli ospiti, in sofferenza anche in mischia chiusa, fase in cui avevano dominato nell’incontro di andata, sono andati in meta con il forte numero 10 Antl e il calciatore Quarantini ha fatto registrare un 4 su 4, per un totale personale di 11 punti. Quasi tutto il secondo tempo si è giocato con mischie no contest a causa della mancanza di uomini di prima linea del Brescia, prima per un cartellino giallo rimediato dal pilone Saviello e poi per infortuni.

Sono contento – sospira coach Villagrae adesso andiamo a giocarci tutto a Prato. So che possiamo farcela e dobbiamo crederci e riuscirci tutti insieme. Oggi c’è stata la reazione che mi aspettavo, abbiamo giocato bene, vinto una partita fondamentale e recuperato qualche infortunato. Ora ci godremo un po’ di riposo e poi ci rimetteremo sotto con il lavoro in vista di quella che per noi è già la partita chiave della stagione: l’ultima della prima fase del campionato”.

A Prato, domenica 17 gennaio, le due squadre in campo si giocheranno tutto nello scontro diretto: chi vince si piazzerà tra le prime tre posizioni della classifica finale del girone 1 e accederà alla poule Promozione.

I toscani partiranno avvantaggiati dal fatto di arrivare al big match forti, oltre che del fattore campo, della seconda posizione e dei 28 punti attuali, contro i 25 del Recco, attualmente quarto in classifica ad un solo punto dal terzo posto dell’Accademia. Indipendentemente dal risultato dell’altro incontro cruciale di giornata, cioè quello tra Brescia e Accademia, per gli squali non esiste una possibilità diversa dalla vittoria, o dovranno prepararsi ad affrontare, nella seconda fase del campionato, la poule Retrocessione.

Il tabellino:
Tossini Pro Recco Rugby – Junior Brescia 22-16 (p.t. 15-10) (punti 4 – 1)
Tossini Pro Recco Rugby: Neri, Gaggero, Tassara, Breda (s.t. 26° Torchia), Bisso, Agniel (c), Villagra, Cacciagrano, Giorgi, Regestro, Metaliaj, Mastrolorenzo, Corbetta (s.t. 27° Massone), Noto (s.t. 27° Bedocchi), Sciacchitano. A disposizione: Casareto, Gerli, Di Tota, J.D. Tagliavini, Nese. All. Villagra – Galli.
Junior Brescia: Miranda, G. Secchi Villa, L. Secchi Villa, Quarantini, Piscitelli (s.t. 27° Pastormerlo), Antl, Cavalleri, Jacotti, Ferrari, M. Romano, Reboldi (s.t. 1° Radici), Miglietti (s.t. 24° Rossini), Cherubini (p.t. 21° Saviello), Azzini (c) (s.t. 14° D. Romano), Franzoni. A disposizione: Pola, Tilola, Gazzoli. All. Pisati-Sainaghi
Arbitro: Liperini (Livorno).

Marcatori: p.t. 2° cp Agniel (3-0), 6° cp Agniel (6-0), 16° cp Agniel (9-0), 25° cp Quarantini (9-3), 29° meta Antl tr Quarantini (9-10), 33° cp Agniel (12-10), 36° cp Agniel (15-10); s.t. 22° meta Cacciagrano tr Agniel (22-10), 23° cp Quarantini (22-13), 32° cp Quarantini (22-16).
Cartellini gialli: s.t. 8° Saviello.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.