Quantcast
Gli appuntamenti

Primo weekend di dicembre, tra mercatini e modellismo parte la lunga corsa al Natale

Tutti gli eventi del weekend in provincia di Genova

Primo weekend di dicembre, negozi aperti e clima che si avvia a diventare natalizio. Aspettando l’accensione degli alberi sparsi nelle piazze liguri (primo fra tutti quello di piazza De Ferrari), gli eventi non possono non tenere conto della festa più amata dai bambini.

Come non iniziare, quindi, con il tradizionalissimo Mercatino di San Nicola? Aperto da sabato 5 a mercoledì 23 dicembre in piazza Piccapietra a Genova, è giunto ormai alla ventisettesima edizione. Regali di Natale, spesso artigianali e naturalmente buon cibo e musica. Apertura tutti i giorni dalle 10 alle 20 (ore 21 venerdì, sabato e domenica).

La Fiera offre poi l’imbarazzo della scelta. Da sabato 5 a domenica 13 dicembre torna Natalidea, tutta dedicata allo shopping e all’arte del regalo, nel Padiglione B a piazzale Kennedy. Tra i 130 espositori il tocco finale è il Santa Claus Village di Rovaniemi, la città finlandese dove vive Babbo Natale.

Senza muoversi di un millimetro gli appassionati di modellismo potranno trovare quello che cercano a Expo Model Show, aperto solo sabato 5 e domenica 6 dicembre sempre alla Fiera di Genova. Oltre 12.000 metri quadrati espositivi, tra modellini ferroviari, imbarcazioni radiocomandate, giochi da tavolo e ricostruzioni di battaglie fantasy e storiche.

Andate alla ricerca di Babbo Natale, magari più a Levante? Spostatevi a Camogli oppure a Rapallo: doppio castello di Santa Claus pronto ad accogliere tutti i bambini.

E poi ancora: il Lunapark è tornato alla Foce e rimarrà lì fino al 17 gennaio 2016.

Infine spostiamoci un po’. Il mercatino di San Nicola non vi basta? Potreste andare a Zoagli (mostra mercato del regalo con artigiani, artisti e agricoltori dalle 9 alle 18), Chiavari (arte, artigianato, articoli da regalo, spettacoli nella tensostruttura di Palazzo Rocca dalle 10 alle 20) o Lavagna (“I creativi al porticato Brignardello”, mostra mercato dell’artigianato artistico e creativo con opere d’arte e dell’ingegno creativo presso piazza Marconi dalle 9.30 alle 19.30).

leggi anche
  • Gli appuntamenti
    Genova, l’8 dicembre torna la Fiera di Natale: traffico chiuso in via Canevari
  • Tutti gli appuntamenti
    Natalidea, SiSposi, Expo Model Show e Marc: a Genova iniziano le Fiere delle Feste
  • Christmas time
    Natalidea 2015, nove giorni tra divertimento, shopping e golosità
  • Da non perdere
    Expo Model Show, a Genova due giorni tra modellismo e non solo