Nuove tariffe

Porto di Genova, due rimorchiatori in più e tariffe in diminuzione

rimorchiatore

L’anno nuovo porterà al porto di Genova un regalo quanto mai inatteso, ma sempre sperato. Nonostante l’inserimento nel servizio di rimorchio di due nuovi rimorchiatori di ultima generazione e più potenti – necessari per l’effettuazione delle manovre che hanno ad oggetto le navi di sempre maggiori dimensioni che scalano il porto – l’istruttoria per il rinnovo delle tariffe del servizio, valide per il biennio 2016-2017, condotta dalla Capitaneria di porto nell’ambito delle sue competenze esclusive, si è conclusa con una riduzione dell’1,54%.

Tale riduzione è stata resa attuabile grazie soprattutto, da un lato, alla diminuzione del costo del carburante, che ha interessato buona parte del 2015 e si attende rimanga stabile anche per l’anno prossimo, ma dall’altro lato, ad una più efficiente organizzazione del servizio stesso, che ha permesso alla Società concessionaria di ottenere un risparmio sui costi di gestione.

“Grazie a tale ottimizzazione del servizio di rimorchio” – ha messo in evidenza l’Ammiraglio Pettorino, Comandante della Capitaneria di porto – “è stato possibile conseguire il duplice obiettivo di garantire standard sempre più elevati di sicurezza della navigazione portuale e qualità del servizio, soprattutto nei confronti delle navi di grandi dimensioni che attualmente il porto riceve e di quelle che si attendono nel prossimo futuro, ma anche una riduzione del costo delle tariffe che, seppur piccola, in ogni caso è del tutto in controtendenza rispetto ai rinnovi tariffari biennali precedenti”.

L’Ordinanza n. 401/2015 del 22 dicembre scorso, con la quale sono state approvate le nuove tariffe, entrerà in vigore dal 1° gennaio 2016 e rappresenta, quindi, un ulteriore elemento che contribuisce al mantenimento della competitività e dell’affidabilità del porto di Genova e dei suoi servizi tecnico-nautici, vero valore aggiunto dell’economia di uno scalo internazionale come quello genovese, che, insieme alla quotidiana attività di regolazione posta in essere dall’Autorità marittima, nell’interesse della sicurezza e dello sviluppo, pongono le basi per affrontare al meglio le sfide del futuro.

leggi anche
vte voltri container
Economia
Porto, al Vte investimenti per 100 milioni di euro
Nave portacontainer
Gigante
Nel Porto di Genova la nave portacontainer più grande di sempre
container - maersk - porto voltri prà
Il dato
Porto di Genova: container +2,9% sul 2014, passeggeri +3,8%

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.