Politica

Piano Casa, Salvatore (M5S): “Toti risponde come un personaggio del Corriere dei Piccoli”

Alice Salvatore

Liguria. “Replicando al vice ministro dei Beni Culturali Ilaria Borletti, che definisce il Piano Casa di Regione Liguria ‘pericoloso’ e preannuncia azioni per bloccarne l’entrata in vigore, Toti risponde all’accusa di ‘cementificatore’ come un personaggio del Corriere dei Piccoli: ‘chi lo dice lo è, cento volte più di me’. Infantilismo secondo cui, se in passato (ed è purtroppo vero) si fece scempio del territorio ligure, chi ora governa sarebbe autorizzato a insistere”. Questo si legge in una nota di Alice Salvatore, capogruppo del M5S in Regione.

“Per noi, che ci battiamo con tutte le nostre forze contro una scelta che ora viene denunciata anche dal Governo centrale, ovvero dallo stesso colore politico che per decenni ha cementificato il nostro territorio, queste scaramucce interne al Partito Unico sono solo a dimostrazione che nelle mire di questi politicanti c’è solo quanto più lontano dall’interesse collettivo – prosegue – Per sei mesi comunque questa normativa potrà produrre catastrofi. La vicenda dà ulteriore conferma della qualità (miserrima) del governo Toti; già per come argomenta il Presidente; e pure per la cultura che rivela: non avere altra ricetta che dare man libera al saccheggio speculativo (solo a vantaggio di qualche, certo non dei lavoratori e a detrimento del territorio di tutti, nonché della sicurezza)”.

Poi si passa all’assessore Scajola. “Replica alle critiche democratiche con la stupefacente affermazione che si farebbe “politica” (ma a quale costo?). La sordità del totismo a ogni ammodernamento rimane totale: quando cercammo vanamente di spiegargli che le nuove frontiere dell’economia (e non solo, vedi accordi di Parigi sull’ambiente) sono la riqualificazione del vetusto patrimonio edile esistente, non certo il culto del mattone e del cemento, e il rilancio del turismo per il quale Toti destina solo poco più di 3 milioni. Per questo siamo preoccupati, quanto sempre più determinati a batterci per contrastare gli effetti nefasti di questa impostazione sbagliata”, termina Salvatore.

leggi anche
parco Portofino
Liguria
Piano Casa, gli ambientalisti ai direttori dei parchi: “Non applicatelo, potete opporvi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.