Politica

Piano Casa, Costa (Ncd): “Ampliamenti consistenti nell’entroterra”

Piano casa

Genova. Il presidente della IV Commissione Territorio Ambiente, Andrea Costa (Gruppo Misto-Ncd Area Popolare) spiega che una serie di modifiche apportate da emendamenti della maggioranza al Piano Casa, durante l’iter dei lavori in seno alla commissione da lui presieduta, prevedono migliorie a favore delle aree dell’entroterra.

In primo luogo, per quanto riguarda la demolizione e la ricostruzione di vecchi edifici, la percentuale di ampliamento del 35 per cento, prevista per le aree costiere, viene innalzata al 40 per cento nelle zone interne. Un’aggiunta di premialità a favore dell’entroterra, è prevista anche per chi delocalizza. Infatti, chi “trasferisce” in un’area sicura un manufatto situato in area esondabile e di dissesto idrogeologico, ha diritto, secondo il piano, ad un incremento volumetrico pari al 50 per cento. Ma questa percentuale viene alzata al 60 per cento, se l’intervento riguarda un Comune non costiero.

Un altro capitolo riguarda il cambio di destinazione d’uso. Edifici con destinazione non residenziale, potranno diventare abitazioni. Il cambio di destinazione – e , quindi, la ristrutturazione – saranno possibili se l’edificio in questione ha un volume non superiore ai 200 metri cubi e cioè circa 70 metri quadrati. «Ritengo che questa opportunità rappresenti di fatto anche una misura sociale – dice Costa – Credo infatti si offra una risposta importante anche alle giovani coppie che talvolta rinunciano a progettare un futuro perché hanno difficoltà nell’acquisto della prima casa, dando loro la possibilità di ristrutturare un rustico – magari abbandonato da tempo – e che in campagna gran parte delle famiglie possiedono». Continua il consigliere: “E’ chiaro che si favorisce la ristrutturazione di vecchi manufatti abbandonati esistenti, favorendo così la cura del territorio e la permanenza di famiglie nell’entroterra”.

Conclude Costa: “Tutte le possibilità di maggior ampliamento ed il recupero di vecchi edifici senza ulteriore consumo di suolo, sono tesi a favorire il presidio umano sul territorio che riteniamo sia la principale misura contro il dissesto idrogeologico, come ho potuto verificare sul campo, durante la mia lunga esperienza da sindaco di un centro dell’entroterra. – dice – Il provvedimento che stiamo adottando testimonia la nostra attenzione verso l’ambiente ed il territorio. Molte misure ci sono state sollecitate proprio dai cittadini e da amministratori locali. Quella parte politica che in questo momento ci critica dovrà ricredersi, quando il piano inizierà a produrre i suoi effetti e i liguri, finalmente, avranno delle risposte a legittime aspettative”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.