Genova e provincia. Gli ospedali San Martino-Ist e il Gaslini (nella foto di apertura i genitori dei quattro gemelli nati recentemente) sono tra le 82 strutture più “amiche delle donne” secondo l’Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, per il biennio 2016-2017.
Tre bollini rosa, il massimo possibile per i due nosocomi già citati, ma in classifica compaiono anche il Galliera, l’ospedale di Sestri Levante, l’ospedale di Lavagna e il Villa Scassi con due bollini. In tutto sono 249 gli ospedali italiani a misura di donna, ossia luoghi dove conviene partorire, sottoporsi a un intervento chirurgico o fare una mammografia. In queste strutture si possono trovare specialità cliniche dedicate alle principali patologie femminili, ma anche percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati.
Nel censimento sono state coinvolte 1.000 fra le 1.500 strutture fra ospedali e case di cura convenzionate italiane, ma le adesioni alla valutazione sono state solo 253, in pratica hanno voluto partecipare solo gli ospedali che già possiedono servizi adeguati per le patotologie femminili.