Genova

Navebus a rischio? la voce di Tursi: “Un servizio strategico e fondamentale”

navebus

Genova. Girano voci insistenti che nel nuovo piano regionale dei trasporti, la Navebus che collega il Porto Antico con Pegli, potrebbe non essere rifinanziata. Situazione che preoccupa non poco pendolari e commercianti, ma non solo. Si tratta infatti di un servizio importante sia dal punto di vista commerciale che turistico e il Comune di Genova farà il possibile per mantenerlo.

“L’esperienza è partita diversi anni fa sull’esempio del successo nella laguna di Venezia e nel Golfo di Napoli, dove i servizi via mare sono molto sviluppati e specializzati – ha detto il consigliere Gian Piero Pastorino (Sel) – Genova ha scelto di dotarsi di questo servizio, affidandosi all’inizio alla compagnia Lauro, quindi arrivò la famosa nave Celestina da Napoli, che dal Porto Antico a Pegli impiegava 30 minuti. Poi la Regione ha affidato la Navebus alla Compagnia Battellieri, che ha imbarcazioni meno professionali e il tempo di percorrenza è salito ad un’ora, facendo quindi un passo indietro. Ora si parla addirittura di sopprimere il servizio, facendo ritorno all’antico e non pensando minimamente al futuro, quindi ad implementare il servizio, anche aiutando i battellieri a rendere più efficienti le loro navi”.

Sulla stessa lunghezza d’onda è stato l’intervento di Paolo Gozzi (Gruppo Misto): “Speriamo che il Comune possa fare una pressione politica sulla Regione e avere il giusto peso su una decisione così importante – Le navibus in una città come Genova dovrebbero essere trenta e non solo una che serve Pegli, quindi l’obiettivo non deve essere solo mantenere il servizio, ma implementarlo”.

Anche per Antonio Bruno (Rete a Sinistra), occorre lavorare per trovare i finanziamenti e poter incrementare un servizio che già funziona bene, ma che può ancora migliorare.

“La Navebus costituisce un grande valore per la città, anche dal punto di vista turistico – ha detto l’assessore Anna Maria Dagnino – noi ufficialmente non abbiamo ricevuto comunicazioni dalla Regione e quindi speriamo che la situazione sia ancora aperta, visto che nei piani triennali dei trasporti regionali questo servizio è stato sempre inserito come strategico e quindi finanziato al 100%”. Il Comune, quindi, non intende mollare la presa e vuole fare in modo che la Navebus non scompaia.

leggi anche
navebus porto antico
Trasporti
Navebus, la Regione conferma il servizio: “Comune si impegni di più”
navebus porto antico
Per il 2016
Navebus, altri 170 mila euro dalla Regione Liguria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.