Come tutelarsi

Natale alle porte, la polizia postale intensifica i controlli contro il cash trapping

bancomat

Liguria. In vista delle imminenti festività natalizie, il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Liguria ha intensificato i servizi di contrasto al fenomeno del Cash Trapping, una tecnica fraudolenta che consta nell’inserimento di un attrezzo metallico nella bocchetta dello sportello bancomat che eroga le banconote.

Contestualmente ha anche avviato una campagna informativa allo scopo di prevenire tale fenomeno.

Ecco i suggerimenti di autotutela: carta di credito e bancomat non vanno mai ceduti ad altre persone; la carta di credito non deve mai essere persa mai di vista; non custodire il codice PIN insieme alla carta di pagamento;
attivare le notifiche delle operazioni effettuate via SMS; controllare l’estratto conto ogni mese per individuare eventuali spese non effettuate; in caso di addebiti impropri è opportuno sporgere denuncia alle Forze di Polizia, disconoscendo le spese contestate.

leggi anche
Cash trapping
Forchetta "catturasoldi"
Bancomat svaligiati, specialisti del “cash trapping” in azione: aumentano i casi in Liguria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.