Altre news

Natale a Campo Ligure: presepe meccanizzato, filigrana e arte a cielo aperto

Campo Ligure. Come da tradizione gli Amici del Presepe stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli dello storico e suggestivo presepe meccanizzato, ospitato nell’Oratorio dei Santi Sebastiano e Rocco, che sarà visitabile a partire da domenica 6 dicembre fino alla fine di gennaio (orari: dal 6/12 al 18/12 aperto sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00; dal 19/12 al 6/01/2016 aperto tutti giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00; dal 07/01/16 al 31 gennaio aperto sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00).

Oltre al principale significato religioso del Presepe, questo plastico meccanizzato rappresenta il patrimonio tradizionale del borgo, poiché con rispetto, cura e maestria, la Natività è inserita nell’interno del contesto socio-economico del passato di Campo Ligure. Sono infatti rappresentate sia le attività artigianali, che hanno caratterizzato il tessuto produttivo della zona, sia alcuni momenti della vita quotidiana rurale, non remoti ma quasi sconosciuti alle nuove generazioni nate in città.

I “movimenti” più datati, risalgono all’inizio del XX secolo, quando la meccanizzazione e l’elettricità erano sinonimo di avanguardia ma ancora oggi, nell’era digitale, il Presepe meccanizzato, non smette di incantare grandi e piccini, ricordando e tramandando una solida tradizione.

Domenica 13 dicembre dalle 10.00 alle 19.00, inoltre, l’Associazione Il Girasole organizza un mercatino di prodotti
artigianali nel centro storico; saranno aperti i negozi e le botteghe orafe, dove si potrà ammirare e regalare il
prodotto artigianale tipico di Campo Ligure: la filigrana (negozi aperti durante le domeniche del periodo
prenatalizio).

Infine, sarà anche l’occasione per ammirare le bellezze paesaggistiche locali.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.