Quantcast
Le recensioni "social"

Nasce a Genova il “Facebook” dei consigli. Le “dritte” dei tuoi amici, sempre a portata di click

Nasce da una start up genovese "IoConsiglio" la piattaforma social per condividere con gli amici le proprie recensioni

Genova. Scegliere una trattoria o un prodotto elettronico, ma anche professionisti, come l’elettricista, o l’avvocato, o ancora i posti ideali per lo shopping. Tutte situazioni per le quali sarebbe necessario il consiglio di un amico ma, sempre più spesso, ci si rivolge ai portali specializzati, dove si possono leggere recensioni, fatte però da perfetti sconosciuti.

Per risolvere il problema nasce a Genova, che sarà al centro della sperimentazione nazionale “io consiglio”, il primo social network dedicato alle recensioni personalizzate. Il meccanismo è semplice, basta iscriversi e cercare le persone che si conoscono e, a questo punto, si avrà accesso alle loro recensioni, o a quelle dei loro amici.

“Gli esempi che si possono fare per spiegare il portale sono moltissimi – spiega Michela Paparella, Presidente di IoConsiglio – magari serve un buon falegname e la cosa migliore, in questi casi, e’ quella di andare a consultare la recensione di un’amica che ha la passione per il bricolage. Si tratta, però, di un interscambio perché, a mia volta, inserirò i consigli sulle attività che conosco meglio”.

Quello che, a prima vista, può sembrare un gioco e’ però un’idea imprenditoriale che, da start up può trasformarsi in una realtà ben consolidata.

“Il nostro gruppo di lavoro e’ formato da professionisti abbiamo scelto Genova come caso pilota – sottolinea Paparella – e qui investiremo in comunicazione e materiali per presentare, tra qualche mese, i risultati ottenuti a investitori che ci possano aiutare a esportare questo modello in scala nazionale e internazionale”.