“Il pensiero che Genova, città medaglia d’oro della Resistenza, possa essere invasa da movimenti nazionalisti di destra che fanno della prevaricazione degli uni sugli altri il loro credo fa rabbrividire”.
Lo dichiara Massimiliano Milone coordinatore provinciale di Sel Genova dopo avere appreso la notizia che oggi in tarda mattinata Roberto Fiore leader di Forza Nuova terrà una conferenza stampa dove annuncerà che Genova sarà teatro di una manifestazione che radunerà partiti dell’ultradestra.
“È necessario un rifiuto forte da parte delle forze democratiche della nostra città a queste provocazioni – continua Milone – Auspico inoltre che le istituzioni giochino un ruolo attivo affinché l’annunciata manifestazione non si faccia. Il nostro ordinamento, ricordo, vieta manifestazioni d’ispirazione fascista”.
“Ci impegneremo fin da ora a promuovere incontri pubblici per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della nostra Costituzione figlia della Resistenza – aggiunge Angelo Chiaramonte coordinatore regionale di Sinistra Ecologia Libertà – soprattutto in un momento di rigurgiti di vecchi e nuovi nazionalismi è più che mai un baluardo democratico da preservare e attuare”.
“Ci auguriamo – conclude Chiaramonte – che Genova risponda a quella che è a tutti gli effetti una provocazione e metta insieme le forze democratiche e antifasciste per far sì che la manifestazione annunciata non si tenga. Noi faremo la nostra parte”.