Regione

Liguria: 400 mila euro a favore dei minori in strutture socio-educative

Sonia Viale Consiglio regionale

Liguria. Quattrocentomila euro per i minori affidati all’autorità giudiziaria in strutture socio-educative. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale su proposta della vicepresidente e assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali Sonia Viale. Le risorse saranno assegnate ai distretti socio-sanitari per quelle strutture nei Comuni con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti.

La ripartizione dell’importo è in base alle spese sostenute dai Comuni stessi per gli interventi nel 2014. La somma è stanziata a favore dei Comuni capofila dei distretti. Le somme sono assegnate ai distretti sociosanitari affinché provvedano ad attribuire le quote spettanti agli Ats-Ambiti Territoriali Sociali dei Comuni.

“L’assistenza attraverso percorsi educativi dei minori affidati dai Tribunali ai servizi dei Comuni – spiega Viale – è lo strumento necessario per il loro reinserimento sociale e per garantire loro prospettive di un futuro dignitoso”. La somma stanziata oggi è il saldo del 50% del totale disponibile di 800 mila euro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.