Cronaca

Legge di Stabilità, Anci promuove 4 giornate di formazione per amministratori locali

anci liguria

Liguria. Le ultime novità normative in tema di finanza locale, con focus su Legge di Stabilità 2016, sistema dei tributi locali, bilancio e contabilità armonizzata, saranno al centro di quattro giornate di formazione sul territorio, dedicate agli amministratori locali da Anci Liguria in collaborazione con la Fondazione Ifel, l’Istituto di Finanza ed Economia Locale.

Mercoledì 9 dicembre ad Imperia (Sala dei Comuni, presso la Sede della Provincia), giovedì 10 dicembre a Savona (Sala del Consiglio, presso la Sede della Provincia), venerdì 11 dicembre a Genova (Sala Lignea, presso la Biblioteca Berio) e martedì 15 dicembre alla Spezia (Sala Multimediale, presso la Sede della Provincia), è prevista la partecipazione di oltre 400 amministratori dei 235 Comuni e delle Province liguri e della Città Metropolitana di Genova.

La legge di Stabilità 2016, che in questi giorni è in esame alla Camera dei Deputati e sta completando il suo iter in Parlamento, prospetta novità radicali per la vita dei Comuni: superamento del patto di stabilità, compensazione Imu/Tasi, abolizione dell’Imu sui terreni agricoli, Centrale Unica di Committenza autonoma fino a 40 mila euro anche per i Comuni sotto i 10 mila. Tra i fronti ancora aperti, ci sono proprio la Local Tax, che dovrebbe riunire in un’unica imposta tutti i tributi locali, riconoscendo la piena autonomia fiscale dei Comuni, e la ridefinizione del bilancio e della contabilità armonizzata, con l’obiettivo di rendere i bilanci delle
amministrazioni pubbliche omogenei, confrontabili e aggregabili, favorendo l’attuazione del federalismo fiscale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.