Ricco fine settimana

La Magia del Natale a Busalla: spettacoli, mercatini e negozi vestiti a festa

Busalla. Con la già sperimentata triplice alleanza tra Comune, Pro Loco, CIV “Il Ninfeo” e Operatori Economici di Busalla, quella che sta per finire è una settimana ricca di avvenimenti a Busalla: tutti i negozi, vestiti a festa, saranno aperti e i commercianti di Busalla offriranno tutta la loro competenza per la ricerca del dono più bello per in Natale.

Con la possibilità di ampi parcheggi a ridosso del centro cittadino, Busalla offre molteplici proposte: un vero e proprio centro commerciale a cielo aperto impreziosito dall’illuminazione natalizia delle vie e dalle molteplici decorazioni, che culminano in piazza Macciò con l’imponente albero di Natale – addobbato dai bambini delle scuole con materiale di riciclo – e il Mercatino di Natale, realizzato nelle tipiche costruzioni in legno.

Oggi, presso piazza Macciò, nella casetta della Pro Loco ci sarà il laboratorio didattico, riservato ai bambini, dedicato al Pesto. Domani, sabato 19 dicembre, i bambini troveranno una serie di laboratori a loro dedicati, dislocati su tutto il paese: grazie all’Associazione Didattica Museale di Genova potranno apprendere le peculiarità dei musei cittadini, mentre i loro genitori potranno fare shopping lungo le stesse vie. Ma ci sarà anche Babbo Natale, che direttamente dalla Lapponia inizierà a distribuire i primi doni.

A Sarissola, alle ore 16,00, in piazza Marchese, sarà inaugurato il presepe, alla presenza dello stesso Babbo Natale. Lungo via Vittorio Veneto saranno visitabili molte natività, realizzate anche all’interno dei negozi di Busalla. Alle 17.00, in piazzetta Storace, davanti alla Chiesa di San Rocco, prenderà vita il “Repertorio Natalizio non Convenzionale”, concerto di Natale de “Gli Asfaltatori” (Matteo Merli, Roberto Tiranti, Andrea Maddalone, Andrea Chellini). Alla sera, nella scenografica cornice della Cappella di NS. della Guardia (Sacro Cuore), alle ore 21.00, ci sarà l’esibizione del Coro Soreghina.

Il 20 dicembre, l’ultima domenica prima del Natale, le vie di Busalla saranno animate per i più piccoli da “Pazza Animazione” – giochi, trucca bimbi, spettacoli – a partire dalle ore 16, mentre alle 17 per le vie cittadine sarà il momento dei canti tradizionali con i Trallallero. Per tutti degustazioni di prodotti tipici a cura degli Operatori Economici di Busalla. Tutto sotto gli occhi vigili di Babbo Natale, che continuerà a distribuire i doni ai più piccoli. La serata si concluderà nella Biblioteca Comunale “Bertha Von Suttner” con lo spettacolo teatrale in dialetto “Rattelle in famiglia”, della compagnia teatrale SAD. Dal 19 fino al 23 dicembre sarà attivo il Mercatino di Natale di piazza Macciò. Il lungo calendario di iniziative si conclude mercoledì 23 dicembre, alle ore 21.00, presso il Salone della SOMS “Fra i Liberi Operai” con il concerto degli “Spirituals and Folk”, con i canti della tradizione di Natale. Ultima grande novità del 2015 il “Pranzo di Natale in compagnia” presso l’Oratorio di Semino, il giorno di Natale alle ore 12.30.

Tutti gli eventi organizzati a Busalla sono ad ingresso gratuito. Inoltre nei negozi di Busalla si potrà collezionare la serie di cartoline “Auguri da Busalla” disegnate dai bambini della locale scuola: 8 soggetti che potranno essere utilizzati per inviare gli auguri in tutto il mondo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.