Quantcast

Lettera al direttore

Ilva, Apa (Uilm) scrive a Toti: “Serve un tavolo permanente”

Alla Uilm non interessa entrare nella polemica tra il PD e la Fiom, ci limitiamo semplicemente ad osservare che Ansaldo Energia ha la necessità di avere, a seguito dell’intesa con General Electric e a fronte di uno sviluppo progettuale di 300 milioni ed un investimento di 65 milioni, di un’area di 13.500 mq per costruire una nuova fabbrica. L’area in questione che risponderebbe ai requisiti della società è nella disponibilità del sito dell’Ilva di Cornigliano.

Pertanto è necessario, al fine di evitare una fuga di Ansaldo Energia dal territorio ligure, che le Istituzioni si attivino rapidamente al fine di andare incontro alle esigenze poste dall’azienda, evitando contrapposizioni sterili tra legittime aspettative dei lavoratori dell’Ilva e quelli di Ansaldo Energia. E’ necessario e determinante che la Regione si faccia carico di istituire un tavolo permanente tra Istituzioni e parti sociali, raccogliendo le intuizioni della stessa, in merito all’individuazione di un quadro programmatico di leggi a sostegno e a rilancio economico della Liguria. Un tavolo in grado di mettere in campo soluzioni che si facciano carico delle problematiche inerenti l’assetto industriale ed occupazionale nell’ambito dell’accordo di programma, da portare successivamente in sede governativa. La situazione complessiva dell’Ilva è grave; lo dimostrano la perdita di quote di mercato e un risultato di esercizio dell’anno corrente, sicuramente negativo.

Il confronto sviluppato in Prefettura con i tre commissari non è stato proficuo, in merito al rilancio dello stabilimento di Genova. Prevenire oggi è l’imperativo che spetta a tutti noi, per risolvere problematiche produttive e occupazionali dell’Ilva di Cornigliano, sia quelle attuali che quelle future, per le quali non si prevede certamente un quadro roseo. E’ necessario prima che il tetto ci crolli addosso…. lo dobbiamo alla città e ai lavoratori.

Antonio Apa, segretario generale Uil Genova

Più informazioni