Basket

Il Cus si aggiudica la Coppa Liguria

Vittoria dei biancorossi senza storia in un girone dominato. Secondo il Basket Pool 2000, davanti all'Athletic Club di Rapallo

Varie Sport 2015-2016

Si è conclusa la Coppa Liguria di basket, un’edizione un po’ ridotta visto che al torneo open dedicato a squadre di Serie C Silver e Serie D avevano aderito solamente tre squadre che si sono comunque date battaglia sui parquet in match di andata e ritorno.

A sfidarsi sono stati il Basket Pool 2000 Vado, l’Athletic Club Alcione Rapallo e il Cus Genova. Sono stati proprio questi ultimi a trionfare, conducendo un gironcino sostanzialmente senza patemi dalla prima all’ultima partita.

Va detto che si trattava certamente di una competizione molto limitata, e la strada per il gruppo biancorosso è stata piuttosto semplice. Nonostante l’esiguo numero di partecipanti le gare si sono snodate per tutto l’autunno. Nella prima sfida i vadesi hanno espugnato il parquet di Rapallo, superando 48-79 i locali.

Nella seconda partita, il Cus ha messo subito in chiaro chi fosse il vero pretendente alla vittoria finale superando l’Alcione 56-109. Più combattuta, ma sempre a favore dei genovesi la terza partita che concludeva il girone di andata che ha visto prevalere ancora il Cus che con il punteggio di 49-69 faceva due su due alla voce vittorie.

Il girone di ritorno si è aperto con la partita che ha escluso definitivamente dai giochi i rapallesi dell’Athletic Club Alcione, sconfitti a Vado dai padroni di casa 86-58. Con la vittoria successiva del Cus in casa, sempre con Rapallo 91-32, l’ultima sfida tra Genova e Vado si definiva come una sorta di finale, sebbene i genovesi fossero strafavoriti, vista la vittoria nella gara d’andata, le mura amiche e la differenza canestri nettamente migliore.

Si sono comunque imposti i cussini che hanno condotto la gara con autorevolezza dal primo all’ultimo minuto, anche se il Pool 2000 ha giocato una partita onesta e grintosa. La partita è stata piacevole con i vadesi che hanno cercato di resistere e sono arrivati fino al -2, ma nell’ultimo quarto sono stati ricacciati sotto i venti punti di scarto.

Per il Cus quindi un ritorno alla vittoria in questa competizione dopo il successo ottenuto nel 2013, mentre la scorsa edizione era stata vinta dall’Alcione Rapallo.

Tabellino della “finale”:

Pool 2000 Vado – CUS Genova 49-69 (19-20; 30-38; 45-51)

Pool 2000 Vado: Brichetto, Lentini 14, Olowu, Vallefuoco 6, Cavallaro, Cerisola 2, Milosevic 8, Prato 8, Dzigal 11, Facci. All.: Prati-Dagliano
CUS: Macrì 4, Bigoni 7, Vajra 4, Dufour 8, Mangione 17, Bedini A. 4, Capecchi 6, Franconi, Meroni 16, Bedini F. 3. All.: Pansolin-Taverna

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.