La richiesta

Il comitato Sì Blueprint: “Doria chiarisca posizione giunta su waterfront Renzo Piano”

edificio ex nira

Genova. Contro le nubi che si addensano sul Blueprint si schiera il comitato a favore del waterfront di Renzo Piano che in una nota esprime I”viva preoccupazione a fronte delle ultime notizie sul destino del progetto di Renzo Piano”.

Infatti, in attesa della sentenza del Tar sul ricorso presentato dai circoli del porticciolo Duca degli Abruzzi “l’Autorità Portuale avrebbe concesso il temporaneo rinnovo, per un anno, della concessione per il Porticciolo”. “Questa proroga. insieme a quella di quattro mesi delle concessioni alla società “I Saloni Nautici”. rischia di fare il gioco di chi non si vuole assumere la responsabilità di decisioni coraggiose per il futuro di Genova – dice il Comitato Le ultime dichiarazioni del Vicesindaco Bernini ne sono la conferma. A questo si aggiungano l’inerzia della Regione e del Comune, che ad oggi non hanno ancora firmato l’annunciata intesa con l’Autorità Portuale per modificare il vecchio accordo di programma sulla Fiera”.

“Per quanto attiene ai finanziamenti, gli enti, come già in più occasioni affermato, devono impegnarsi per avere dal Governo il via libera per utilizzare i 70 milioni che l’Autorità Portuale avrebbe dovuto investire su Cornigliano (aree ex ILVA) e che invece possono essere impiegati per l’abbattimento dell’ex Nira”.

“E’ il momento di fare chiarezza – scrive ancora il comitato – vogliamo sapere dal Sindaco Doria qual è la posizione della Giunta su questo tema così importante: Genova e i suoi cittadini hanno il diritto a risposte chiare e definitive. Auspichiamo che la posizione del Vicesindaco sia solo la posizione minoritaria di chi, fin dall’inizio, ha remato contro al progetto, in evidente contrasto con quanto ha sempre dichiarato il Sindaco Doria. Vorremmo inoltre sapere se il Presidente Toti intende impegnarsi a favore del Blue Print o preferisce lavarsene le mani”.

Se l’Autorità Portuale indicesse il bando quanto prima – avvertono i sostenitori del progetto – i lavori potrebbero partire nel 2016. Una proroga di quattro mesi bloccherà la nascita della Torre Piloti. Ancor più grave, la proroga di un anno ai circoli nautici bloccherà il primo lotto di lavori per l’ampliamento dei bacini dei cantieri. Le elezioni per il rinnovo del sindaco sono ormai alle porte, il 2017 è vicino, ed il rinnovo della concessione deciso dal Commissario rischia di affossare inesorabilmente il progetto Blue Print”.

leggi anche
Renzo Piano dona il Blue print a Comune, Regione e autorità portuale
Waterfront genova
Blueprint, “progetto di rilevanza nazionale”: Renzi rassicura Doria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.