Altre news

“Hack Day”: domani a Genova maratona 2.0 per i ragazzi di Garanzia Giovani

computer, pc, social network

Genova. Giornata aperta e dedicata all’innovazione digitale, nell’ambito del progetto Garanzia Giovani, domani, venerdì 4 dicembre 2015, a Genova, nella sede di Liguria Digitale.

Si chiama “GaranziaHack” ed è la prima “maratona informatica” in programma in tutta Italia e rivolta ai giovani dai 15 ai 29 anni che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani e che sono stati presi in carico dai Servizi per l’ impiego. L’iniziativa, in coerenza con le strategie digitali lanciate dalla Commissione Europea, sostiene la creatività dei giovani e mira a trasformare l’utilizzo delle “app” in un volano per la diffusione delle competenze in materia e avvicinarsi al mondo delle imprese.

Un tema affrontato anche di recente al Salone Orientamenti dall’assessore alla Formazione e Istruzione della Regione Liguria Ilaria Cavo. Giovani sviluppatori, designer e appassionati di tecnologia dovranno costruire un prototipo di App innovativa che valorizzi i dati di Garanzia Giovani e faciliti l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Un appuntamento che si svolge in tutta Italia, su iniziativa del Ministero del Lavoro.

L’ hack day è in programma in sedi e strutture accreditate  e i giovani iscritti, soli o in gruppo, potranno cimentarsi nella realizzazione del prototipo. Il vincitore riceverà un finanziamento di 10 mila euro per lo sviluppo dell’applicazione.

Per la Liguria è accreditata Liguria Digitale che ha organizzato la struttura di accoglimento nella sede di via XX Settembre, 42, a Genova, dalle 9 alle 19,30.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.