I dati

Giornata mondiale contro l’Aids: in Liguria 100 diagnosi di Hiv all’anno

test aids

Genova. Oggi, in occasione della giornata mondiale contro l’Aids, sono emersi i nuovi dati su questa malattia. In Liguria sono un centinaio l’anno le nuove diagnosi di Hiv, circa due a settimana. I numeri sono stati forniti da Claudio Viscoli, direttore della clinica di malattie infettive dell’Università di Genova a margine del congresso Regionale Anlaids Liguria Onlus, organizzato nell’ambito della giornata mondiale dell’Aids.

In tutta la regione sono circa 3.000 i sieropositivi seguiti dai vari centri liguri. A livello nazionale, le nuove diagnosi sono 4 mila l’anno, 140 mila, invece, a livello europeo.

“La Liguria – spiega Viscoli – per quanto riguarda le nuove diagnosi si colloca al quinto posto tra le regioni italiane, detiene il primato, invece, per quanto riguarda i malati di Aids. Nella nostra regione, infatti, ancora in troppi arrivano ai centri quanto ormai la malattia si è conclamata. Oggi, a essere maggiormente colpiti sono gli omosessuali maschi, e la diagnosi, troppo spesso tardiva, arriva intorno ai 40-50 anni”.

Il professore Viscoli sottolinea anche come negli ultimi anni “si sia abbassata la guardia a riguardo della malattia; i rapporti sessuali non protetti sono oggi il veicolo maggiore di diffusione. Purtroppo si è dato troppo enfasi all’efficacia della terapia, che è così solo se si ci si cura prima che la malattia sia conclamata, e meno alla prevenzione”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.