Genova. Continuano gli appuntamenti con i percorsi urbani di Explora tra i caruggi non solo: questo fine settimana sarà dedicato alle botteghe storiche, che caratterizzano la nostra città portandoci in un mondo dolce e retrò, ma anche a un tour alla scoperta di uno dei luoghi più belli e misteriosi di Genova.
Sabato 12 dicembre si parte alle 15.30 da Genova Experience, in via San Lorenzo 61r, per un viaggio sorprendente nel vivissimo intrico di vicoli del centro storico, tra orafi e argentieri, farmacie, pollerie e macellerie dai banconi molto particolari. Le botteghe storiche dei caruggi raccontano il loro passato attraverso l’antica storia del cibo, dell’oggetto realizzato con cura che giunge fino a noi attraverso secolari tradizioni.
Un viaggio che parte dal medioevo, con il suo chiassoso macello, per giungere a raffinati pasticceri che servirono casa Savoia, o all’eleganza liberty di una barberia.
Domenica 13 dicembre, l’appuntamento è alle 14.30 davanti all’ingresso principale del Cimitero Monumentale di Staglieno per conoscere la storia di Caterina, la venditrice di noccioline, e dell’angelo della tomba Oneto; di molte altre sculture la guida esperta di Explora svelerà segreti di arte e di vite passate. Fino a raggiungere la collina, verde e ombrosa dopo tanto rigore di pietra, dove gli imponenti mausolei di famiglia si alternano romanticamente a ciuffi d’alberi, cascate d’edera ed antiche lapidi semi cancellate. Un itinerario sorprendente e inaspettato, tra volti di marmo, angeli in volo ad ali spiegate, merletti scolpiti nel minimo dettaglio, mani giunte in preghiera.
Il prezzo dei percorsi è di 15 Euro per gli adulti (ridotto ragazzi fino ad 11 anni: 7 Euro; bambini 0-6 anni: gratuito). È possibile prenotare i percorsi scrivendo a info@exploratour.it, online sul sito www.exploratour.it oppure direttamente presso Genova Experience senza alcuna maggiorazione. La prenotazione non è obbligatoria, ma è gradita. Tutti i percorsi in calendario possono essere personalizzati ad hoc con orari, date, lingua e temi da concordare.
Per informazioni, prenotazioni e assistenza basta chiamare il numero 346 2506782.
info@exploratour.it