Quantcast
Cronaca

Genova, in piazza Matteotti torna l’edizione natalizia di Sapori al Ducale

sapori al ducale natale

Dalle ore 10.00 alle ore 20.00 di sabato 12 e domenica 13 dicembre, Piazza Matteotti a Genova accoglie l’appuntamento natalizio di Sapori al Ducale, apprezzata mostra-mercato dedicata alla scoperta dei prodotti tipici regionali e dei loro territori di provenienza.

Questa vetrina d’eccellenza per produttori legati alla tradizione regionale italiana, è ormai un appuntamento consolidato che ogni secondo week end del mese attrae visitatori dall’intero comprensorio ed anche dai territori vicini, con numerosi estimatori tra i turisti che trascorrono le vacanze o i week end in città.

“La nuova edizione natalizia – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – rappresenta una ghiotta occasione per chi vuole fare un regalo gastronomico o chi semplicemente è alla ricerca di sapori semplici e genuini. Da oltre nove anni l’evento costituisce un angolo prezioso di testimonianze di storia e cultura enogastronomica dove professionalità, esperienza e passione costituiscono gli elementi vincenti della manifestazione”.

Le oltre quaranta aziende agroalimentari coinvolte nell’iniziativa hanno sviluppato una propria nicchia di produzione artigianale che si identifica nella realtà territoriale d’appartenenza: dalla Campania la Treccia di Sorrento, la Cremosa di Bufala e il Provolone di Bufala; dall’Umbria il Prosciutto di Norcia al pepe rosa, il Lardo Speziato e la Bresaola di cavallo; dalla Puglia i taralli pugliesi lavorati a mano, le orecchiette e i dolci tipici; dalla Toscana i formaggi pecorini, i paté e le conserve; dalla Sardegna la Bottarga di muggine, la Pancetta e la Salsiccia secca al mirto; dall’Alto Adige lo Speck, la Carne Salada e i salumi affumicati. Davvero notevole la selezione delle eccellenze enogastronomiche liguri: conserve ittiche, pasticceria tipica, formaggi, miele, pasta secca, olio extravergine di oliva, pesto, prodotti ortofrutticoli a filiera corta. Per favorire la partecipazione all’iniziativa delle imprese liguri e del Genovesato, Sapori al Ducale si avvale della collaborazione del Gal Appennino Genovese e della Strada del Castagno.

La manifestazione, nata su iniziativa del Comune di Genova con la partecipazione delle tre Confederazioni Agricole Liguri Coldiretti, Cia, Confagricoltura, è curata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove il lavoro di persone che producono e valorizzano cibo di qualità: aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.