Tra i moli

Genova, Assagenti tira le somme del 2015

Duci: "Sulla nomina del presidente dell'Autorità di sistema il governo si gioca la credibilità"

A conclusione dell’anno delle celebrazioni per il settantesimo anniversario della sua fondazione, ieri sera Assagenti, l’associazione degli agenti e dei mediatori marittimi genovesi, è tornata all’Accademia Ligustica delle Belle Arti di Genova per il tradizionale scambio di auguri.

“La scelta della location non è casuale – spiega Gian Enzo Duci, presidente Assagenti – due anni fa in occasione del nostro cocktail di Natale donammo al museo il restauro di una delle sue importanti opere; oggi siamo qui per inaugurarla”. Si tratta della “Sacra famiglia con angeli e donatore”, olio su tela di Luca Cambiaso (Moneglia 1527 – El Escorial 1585): “L’intervento ha restituito piena leggibilità a questo capolavoro della maturità del Cambiaso – racconta Giulio Sommariva, conservatore del Museo dell’Accademia Ligustica – prima il dipinto appariva in uno stato di conservazione mediocre, soprattutto a causa di una pesante vernice ingiallita e ossidata che mortificava l’originale cromatismo cambiasesco”.

Contribuire al restauro delle opere dei musei genovesi è una delle tradizioni che Assagenti porta avanti da anni: “È il nostro modo – dice Duci – di contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico della nostra città. Molto di quello che è dentro questo museo deriva da capitali investiti in arte, capitali che per la maggior parte provenivano dal mare”.

Durante la serata è intervenuto anche l’Ammiraglio Giovanni Pettorino nella sua doppia veste di Comandante del porto di Genova e commissario dell’Autorità Portuale del capoluogo ligure: “Questo porto è un laboratorio vivo – racconta – un ambiente unico che sa coltivare le energie migliori, è un’emozione per me essere qui; continuerò a partecipare con voi a questa esperienza”.

Lo scambio di auguri è stato anche un’occasione per tirare le somme del 2015, l’ultimo per Gian Enzo Duci alla guida della categoria degli agenti e dei mediatori genovesi che nel 2016 dovrà nominare il suo nuovo presidente: “L’augurio per il prossimo anno – conclude Duci – è quello che ci possa essere un presidente dell’Autorità di sistema, su questa nomina il governo si gioca la sua credibilità”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.