Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, arriva il “Circo in Piazza”: appuntamento sabato 19 dicembre

Più informazioni su

Sabato 19 dicembre, a partire dalle ore 15:00, a Genova, in Piazza Palermo, un appuntamento da non perdere: “Circo in Piazza” la grande Festa di Natale di quartiere organizzata da sYnergiKa, con il patrocinio e il finanziamento dell’evento da parte del Municipio VIII Medio Levante e la collaborazione di Dolcesale, L’Aromatica e il Focaccino.

sYnergiKa è una giovane Associazione Sportiva Dilettantistica e culturale senza scopo di lucro, sorta a Genova nel luglio 2014 e che ha sede in Piazza Palermo 12, nella palestra dell’ex Istituto Nautico, e una succursale presso la palestra del Liceo Pertini di Via Cesare Battisti 5. L’associazione ha trovato nel quartiere che la ospita un luogo fertile dove promuovere le discipline del circo come strumento educativo, mezzo d’espressione ed introspezione libera per il raggiungimento della salute psicofisica individuale… e grazie al supporto del Municipio VIII Medio Levante e alla collaborazione di alcune attività che gravitano sulla piazza è nata quest’altra bella iniziativa.

Sarà un pomeriggio ricco di attrazioni e non mancherà tanto intrattenimento per grandi e per piccini. sYnergiKa organizzerà laboratori gratuiti di circo per bambini e ragazzi, ma non ci sarà solo questo! Nelle diverse aree della piazza, che per l’occasione verrà parzialmente pedonalizzata, si potrà partecipare al trucca-bimbi, si potranno riciclare le lattine ottenendo graziosi addobbi natalizi, si potrà giocare a rugby con l’associazione Professione Papà di Federico Ghiglione, si potranno riciclare le scarpe da ginnastica per la futura creazione di parchi giochi per bambini con la collaborazione di Amiu, raccogliere giocattoli usati da regalare ai bambini bisognosi, si potrà assistere a dimostrazioni di cake design a cura di Dolcesale …e poi, grazie a Il Focaccino e l’Aromatica, focaccia e dolcetti per tutti con l’arrivo di Babbo Natale.

In vista di quel giorno, in Piazza Palermo, come per magia, grazie alla Simone fiori e piante – EverGreen, all’area tecnica del Municipio e ad Aster è già comparso un grande albero di Natale illuminato che verrà addobbato dai bambini delle scuole dell’infanzia comunali Borgo Pila e Foce e dall’I.C. Foce scuola primaria Barrili il giorno 11 dicembre alle ore 15:00 alla presenza straordinaria di Babbo Natale con la collaborazione del laboratorio musicale Prendinota del Comune di Genova.
E alle 17:00, in chiusura della giornata, sYnergiKa aprirà le porte della sua sede per accogliere la piazza ad assistere allo spettacolo di circo degli allievi dell’associazione!!! Divertimento assicurato e acrobazie spettacolari nell’atmosfera magica del circo. Ingresso gratuito

Programma della manifestazione:

ore 15:00 – inizio della manifestazione, avvio di tutte le attività e registrazione dei bambini per la partecipazione al laboratorio di circo
ore 15:30 – inizio laboratorio circo [attività di slackline, sfera di equilibrio, trampoli, rola bola, palline, clave, flower stricks, diablo, cerchi, hula hoop, tessuti aerei, trampolino elastico]
ore 16:30 – conclusione delle attività di piazza, focacciata e caramelle
ore 17:00 – Spettacolo di Circo degli allievi di sYnergiKa
ore 18:00 – termine della manifestazione

La giornata è stata voluta, sostenuta sia finanziariamente sia operativamente dal Municipio VIII Medio Levante che ha voluto creare, in occasione delle festività natalizie, un momento di festa, allegria e aggregazione sul territorio per tutte le famiglie e i bambini coinvolgendo le risorse del quartiere.