Natale

Genova, all’Annunziata il presepe di Sant’Egidio per l’Anno della Misericordia fotogallery

Genova. Fino ai primi di febbraio, dentro la basilica della Santissima annunziata del Vastato è visitabile il presepe voluto dalla Comunità di Sant’Egidio per celebrare l’Anno Santo della Misericordia.

Nel “Presepe della misericordia” la famiglia di Betlemme è raccolta ai piedi della facciata principale di una riproduzione della basilica della Santissima Annunziata del Vastato. Tra le splendide navate barocche della basilica è rappresentato il pranzo di Natale della Comunità di Sant’Egidio, che accoglie anziani, bambini, senza fissa dimora. Tutto attorno, in sei nicchie ricavate nel perimetro della chiesa, le opere di misericordia che si leggono nel capitolo 25 del Vangelo di Matteo, interpretate attraverso i servizi di Sant’Egidio ai rifugiati, ai senzatetto, ai carcerati.

Le 42 statuine di terracotta sono state realizzate appositamente e decorate a mano da artigiani napoletani, mentre tutta la struttura e la decorazione del presepe è stata realizzata dall’Arciconfraternita della Ss. Concezione al Monte, presso il Santuario di Nostra Signora del Monte (che ha realizzato anche “Natale in Via Madre di Dio”, la riproduzione di via Madre di Dio da un quadro di Luigi Garibbo, visitabile tutti i giorni presso il Santuario di Nostra Signora del Monte).

leggi anche
Pranzo di Natale a Sant'Egidio
La festa della solidarietà
Sant’Egidio, oltre 8 mila pasti per il pranzo di Natale
sant egidio pranzo di natale
Natale più buono
“Volontari per servire il pranzo di Natale ai bisognosi”. L’appello di Sant’Egidio a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.