Sanità

Delegazione dell’Uganda alla scoperta degli innovativi servizi informatici dell’Asl 4

Chiavari. La delegazione proveniente dal “Mulago Hospital” di Kampala, Capitale dell’Uganda, ha iniziato una serie di visite presso gli Ospedali di Rapallo e Lavagna al fine di acquisire tecnologie innovative relativamente ai sistemi informativi di gestione in Sanità.

Si tratta dell’ospedale più importante del paese, sede di Clinica Universitaria, rappresentato in quest’occasione dal Direttore, Dr. Baterana Byarugaba, accompagnato da alcuni collaboratori esperti.

ASL 4, grazie al suo Dipartimento Informativo e Tecnologico, diretto dall’Ing. Franco Greco, rappresenta un’eccellenza a livello nazionale per la progettazione e l’utilizzo di sistemi informativi per la gestione dei dati, dei processi e di tutte le attività aziendali, consentendone la condivisione in tempo reale.

In ASL 4 è attiva dal 1994 la piattaforma “OASIS4” all’interno della quale sono stati sviluppati i diversi moduli che hanno consentito nel tempo l’implementazione di servizi innovativi come la Cartella Clinica Elettronica (2010), il Dossier (2002) e il Fascicolo Sanitario Elettronico (Conto Corrente Salute, 2005).

Un vivo interresse ha suscitato, inoltre, l’ “Armadio Informatizzato” utilizzato per le scorte di protesi in dotazione alle sale operatorie, che consente di ottimizzare l’approvvigionamento garantendone la sicurezza. La visita in ASL 4, che si inserisce in un più ampio programma, costituisce per la delegazione dell’Uganda l’unico appuntamento a livello nazionale in materia di gestione informatica in sanità.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.