#stopwars

De Ferrari, presidio contro la guerra: “La pace si fa con la giustizia sociale”

Generica

Genova. Presidio contro la guerra sotto l’albero di Natale di piazza De Ferrari questo pomeriggio a Genova. “Le stragi in Europa sono atti barbari ma, ancor più barbara è la guerra che impazza nei paesi ricchi di risorse naturali dove i governi sono spesso fantocci nelle mani dei signori mondiali dell’imperialismo degli Usa e dei paesi dell’Unione Europea” scrivono i manifestanti sui volantini che sono stati distribuiti ai passanti per condannare le spese militari e le scelte di Nato, Europa e Usa.

“Ci vogliono far credere che si tratta di un conflitto di civiltà o tra religioni (sunniti contro sciiti, o islam contro l’occidente cristiano) ma in realtà è uno scontro per controllare le risorse naturali come il gas e il petrolio – spiegano ancora i militanti – nonostante le prove schiaccianti che indicano L’Arabia Saudita e la Turchia come i principali alleati dell’ISIS, i governi occidentali continuano a sostenere questi stati canaglia. Nel frattempo chi combatte realmente contro l’aggressione (come il popolo kurdo) viene dimenticato o fatto passare come terrorista”

“In questa situazione parlare di pace sembra rivoluzionario – concludono – ma, in queste condizioni di ingiustizia e ineguaglianza, la guerra ha cause molto più serie che attengono al modello di sviluppo capitalista in cui pochi padroni governano il mondo sfruttando la forza dei loro governi. La pace senza giustizia sociale non ha nessuna base reale di appoggio”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.