Genova

Crollo della torre piloti: nominati 3 consulenti per l’inchiesta bis

Porto di Genova schianto al molo Giano

Genova. E’ arrivata la prima svolta nell’inchiesta bis sulla tragedia di Molo Giano, cioè sul crollo della torre piloti, avvenuta il 7 maggio 2013 e costata la vita a nove persone.

Il pm Walter Cotugno ha nominato tre consulenti, tra i maggiori esperti a livello internazionale, per indagare sulla costruzione e il posizionamento della torre dopo che il gip Alessia Solombrino aveva respinto la richiesta di archiviazione.

Il pm ha nominato l’ammiraglio Claudio Boccalatte (attuale comandante del Centro interforze studi per le applicazioni militari della Marina Militare a Pisa e già consulente della prima inchiesta sulla manovra della Jolly Nero), il professore Giovanni Besio (docente di Costruzioni marittime presso l’università di ingegneria di Genova) e Carlos Sanchidrian, (ingegnere spagnolo di fama internazionale). I tre hanno effettuato un primo sopralluogo questa mattina a Molo Giano dove sorgeva la torre.

leggi anche
Prossimi passi
Tragedia molo Giano: acquisizione nuovi documenti e consulenza sulla struttura della Torre Piloti
schianto al molo giano
Approfondimento
Tragedia molo Giano, nuove indagini sulla costruzione della Torre Piloti
Stefano Baldini alla Shipping run
Corsa di solidarietà
Stefano Baldini alla Shipping run rende omaggio alle vittime del Molo Giano
schianto al molo giano
Molo giano
Crollo Torre Piloti, inchiesta bis. La mamma di Giuseppe Tusa: “La verità deve venire a galla”
molo giano
Molo giano
Torre Piloti, inchiesta bis: c’è un terzo indagato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.