Rapallo. Con il campionato in pausa, occhi puntati questo fine settimana sulla fase iniziale della Coppa Italia femminile, alla sua quinta edizione. La formula della stagione in corso prevede due fasi a tre gironi, con partite distribuite in sei sedi. In seguito deciderà l’attribuzione del trofeo la final six, con girone all’italiana.
Ad ospitare le partite della prima fase, in programma sabato 19 e domenica 20 dicembre, sono le piscine di Padova, Catania e Rapallo: la sfida del “Poggiolino” vedrà quindi le padrone di casa affrontare la Rari Nantes Imperia (domani, ore 18) e la Rari Nantes Bogliasco (domenica 20, ore 19). Il match tra giallorosse e biancoazzurre si disputerà invece domenica 20, alle ore 12.
Per il Rapallo, la Coppa Italia è un appuntamento importante per confermare quanto di positivo si è visto nella prima parte di campionato. A disposizione del tecnico Antonucci la rosa completa ad eccezione della ritrovata Aleksandra Cotti, impegnata con il Setterosa in California nell’Holiday Cup.
“Veniamo da un momento difficile, ossia da due sconfitte consecutive in campionato (contro Orizzonte e Padova): due match in cui abbiamo giocato a sprazzi molto bene e in altri frangenti molto male – commenta Luca Antonucci –. Dobbiamo trovare continuità sia dal punto di vista del morale, sia da quello del gioco. Raggiungere la final six di Coppa Italia è un obiettivo di rilievo che ci prefiggiamo: per farlo sarà anzitutto necessario vincere domani con l’Imperia per poi giocarci tutto domenica con il Bogliasco. Anche alle avversarie mancheranno giocatrici importanti, quindi tutto può succedere“.