Natale

“Capolavori di Natale”: gli appuntamenti di domani al Museo Diocesano di Genova

Presepe di cartapesta al Museo Diocesano

Genova. Il Museo Diocesano, nell’ambito dell’evento intitolato “La magia del Natale”, domani propone un itinerario “per capolavori” nelle chiese del centro antico di Genova e nel Museo.

La visita, condotta da Paola Martini, Conservatore del Museo Diocesano, sarà dedicata principalmente all’incontro con tre grandi artisti: Pietro Paolo Rubens, con la scenografica immagine della “Circoncisione” conservata nella chiesa del Gesù; il Grechetto, la cui suggestiva “Adorazione dei Pastori” domina un altare della chiesa di San Luca; e Orazio Gentileschi, con la sua toccante “Annunciazione” della chiesa di San Siro. Una lettura storico artistica, iconografica e religiosa di tre grandi capolavori di Natale, che si concluderà nel Museo Diocesano per scoprire come il tema natalizio possa essere trasfigurato in un’opera contemporanea com’è il Presepe di cartapesta.

Sempre domani, sabato 12 dicembre, in occasione dell’allestimento presepiale del Presepe in cartapesta, realizzato da Marco Laganà il Museo Diocesano sarà aperto anche la mattina dalle ore 9 alle 12. Il Presepe è realizzato con il contributo di Latte Tigullio e G.R. Restauro Conservativo di Giampietro Rolle.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.