Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Bollette e tariffe gas e luce: in calo nel 2015

Più informazioni su

I numeri parlano chiaro: rispetto al 2014 le tariffe di gas e luce sono diminuite, la prima del 3,7% e la seconda dell’1,3%. A dirlo è uno studio condotto dal Cgia di Mestre, che ha messo a confronto le diverse tariffe e dedotto questi risultati.

Il motivo? Tra i tanti, come per esempio una maggior consapevolezza dei consumi e un po’ più di attenzione all’ambiente, sicuramente vi è la liberalizzazione del mercato che permette all’utente di scegliere il proprio fornitore optando per la tariffa più conveniente.

Oltre a questo, ci sono numerosi portali online che permettono di comparare le diverse offerte aiutando l’utente a scegliere quella giusta. Anche MyBest.it assiste le persone nella scelta della migliori tariffe energia elettrica e gas per sé e per tutta la famiglia, cercando di calare le proposte dei diversi fornitori sulle proprie abitudini. E’ infatti in queste, le abitudini, che si nascondono i segreti per risparmiare sulla bolletta di gas e luce: condensare i consumi degli elettrodomestici in orari serali, scegliere frigoriferi di ultima generazione di classe A++, optare per lampadine a basso consumo energetico e ricordarsi di spegnere le luci.

Ma, nonostante il calo, le tariffe di luce e gas applicate in Italia rimangono tra le più elevate in Europa. Non ci resta che aspettare i dati del 2016 per capire se siamo diventati finalmente dei buoni risparmiatori oppure no.