Quantcast
Altre news

Arriva la “Magia del Natale”: Busalla si accende dal 5 dicembre

Il 5 dicembre parte a Busalla la “Magia del Natale”, con la terza edizione di Natale Insieme a Busalla: manifestazione organizzata dal Comune (Assessorato alla Cultura) e dalla Pro Loco, in collaborazione con CIV il Ninfeo e con gli operatori economici.

Dal 5 dicembre al 6 gennaio 2016, Busalla sarà teatro di un fitto calendario di appuntamenti per allietare grandi e piccoli, all’insegna della musica, del canto, del teatro, del divertimento e dei classici mercatini di Natale, che quest’anno saranno ospitati nelle caratteristiche casette in legno, installate presso piazza Macciò.

Gli eventi dedicati ai bambini partiranno dal 5 dicembre con il laboratorio “Le Magie di Sofia”: i giovani protagonisti, ma anche gli adulti accompagnatori, potranno decorare i biscotti per addobbare l’albero di Natale, mentre domenica 6 dicembre, alle ore 16.30, presso la SMS “Fra i Liberi Operai” sarà il turno dello spettacolo “La Magia del Natale”: maghi, trucchi e sorprese. Durante tutto l’Avvento, ogni fine settimana, ampio spazio sarà dato al divertimento dei bambini, con laboratori sulle decorazioni natalizie di vario genere e con spettacoli itineranti nelle vie cittadine, curati dall’Associazione Didattica Museale di Genova e da Pazza Animazione.

Spazio alla musica con 4 appuntamenti da non perdere assolutamente: sabato 12 dicembre, alle ore 21.00, la Filarmonica di Cornigliano sarà in concerto presso la chiesa parrocchiale San Giorgio di Sarissola; sabato 19 dicembre, sempre alle ore 21.00, sarà la volta del concerto del Coro Soreghina, nella cappella di N.S. Signora della Guardia (Educandato Sacro Cuore, a Busalla); domenica 13 dicembre, alle ore 17.00, concerto d’archi nella cappella di San Rocco di Busalla e, per finire, l’antivigilia di Natale martedì 23 dicembre, il gospel con gli Spirituals and Folk, alle ore 21.00, presso la SMS “Fra i Liberi Operai”.

In scena anche la commedia dialettale con l’appuntamento, oramai tradizione, con la compagnia teatrale “SAD”. Domenica 20 dicembre, alle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale “Bertha Von Suttner”, proporrà la commedia dialettale “Rattelle in Famiglia”.

La musica e il dialetto saranno il tema dell’incontro-spettacolo, di domenica 13 dicembre, alle ore 21.00, presso la Biblioteca Bertha Von Suttner dal titolo “Genova in Musica – La storia della canzone attraverso il dialetto” con Franco Bampi e il musicista Fabio Casanova, condurrà la serata Gilberto Volpara.

Nella “Magia del Natale” saranno protagonisti anche i cittadini di Busalla che, “insieme”, potranno partecipare ai vari concorsi indetti dal Comune di Busalla e dalla Pro Loco di Busalla.

“Busalla Paese dei Presepi”, riservato agli esercenti commerciali, valorizzerà la tradizione del presepe: nelle vetrine addobbate a festa troveranno collocazione le opere creative della Natività. Saranno allestiti anche i tradizionali presepi in luoghi di particolare fascino. Invece, chi vorrà mostrare il proprio presepe, potrà inviare 3 immagini a nataleinsieme@prolocobusalla.it: le fotografie saranno pubblicate sul profilo ufficiale Facebook della manifestazione “Natale Insieme a Busalla”.

Spazio anche ai dolci casalinghi, con la terza edizione del concorso la Torta Più’ Bella e Buona, che si terrà martedì 8 dicembre, alle 21.00, presso la SMS “Fra i Liberi Operai”, e per i giovani l’interessante opportunità per un dialogo diretto con il primo cittadino di Busalla… Tutti i giovani, di età inferiore ai 18 anni, potranno scrivere al Sindaco “Caro Loris”, formulando proposte per una Busalla a misura di giovani: tra questi, i migliori riceveranno l’appellativo di “cittadino modello” e l’Amministrazione Comunale si impegnerà a mettere in atto, nel corso del mandato, almeno uno dei loro suggerimenti.

I bambini delle scuole, sia materne che elementari, hanno partecipato al concorso “Auguri da Busalla”, arrivato alla sua seconda edizione: a partire dal 12 dicembre, in tutti i negozi di Busalla e nel mercatino di Natale saranno distribuite 8 meravigliose cartoline a tema, che potranno essere collezionate oppure utilizzate per l’invio degli auguri.

Gli appuntamenti proseguiranno anche dopo il Natale: sabato 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, alle ore 21.00, il torneo di burraco; mentre lunedì 28 dicembre, dalle ore 21.00, spazio ai ragazzi con AperiPizza&DjSet, presso il ristorante pizzeria Verde Basilico, a Sarissola.

Non mancheranno i mercatini della tradizione natalizia: il 5, 6, 7, 8 il 12, 13 e 19, 20, 21, 22, 23 dicembre, in piazza Maccio, nelle caratteristiche casette che rievocano il clima montano del Natale.

Inoltre nelle giornate del 10, 11, 17, 18 dicembre l’iniziativa “il mio mercatino” permetterà a bambini, ragazzi e adulti di utilizzare la strutture del mercatino, per il libero scambio di propri oggetti.

Martedì 6 gennaio 2016, alle ore 16, presso la SMS “Fra i Liberi Operai”, sarà salutato il fitto calendario degli eventi Natale insieme a Busalla 2015 con l’arrivo della Befana e con i giochi di Pazza Animazione.

Più informazioni