Domenica

Apertura Porta Santa: San Lorenzo blindata tra transenne e il nuovo reparto antiterrorismo

Quattro varchi per l'ingresso dei fedeli in piazza e controlli eccezionali. Oltre cento uomini in campo per la processione del cardinal Bagnasco

cronaca

Genova. Centro di Genova blindato domenica pomeriggio quando il cardinale Angelo Bagnasco, aprirà la porta santa della cattedrale di San Lorenzo, mentre alle stessa ora il vescovo vicario farà lo stesso al Santuario della Madonna della Guardia.

In Liguria in tutto saranno 8 le porte sante aperte per il Giubileo, ma è sul centro di Genova che ci sarà la maggior attenzione da parte delle forze di polizia che hanno previsto varchi e misure straordinarie per garantire la sicurezza, anche perché quasi in contemporanea si svolgerà l’iniziativa ‘moschee aperte’ dei centri islamici genovesi.

Per lo svolgimento della manifestazione. che prevede la piazza aperta ai fedeli dalle 14 e la processione dalla chiesa di San Matteo a San Lorenzo, saranno impegnate tutte le forze di polizia con un impiego di oltre 100 uomini da digos, scientifica, reparto mobili e il nuovo corpo antiterrorismo appena entrato in servizio in città. Formato da 8 uomini che hanno seguito un corso di formazione specifico a Roma, è dotato di armamenti nuovi ed è specializzato in tecniche antiterrorismo. Avrà il compito di vigilare sul corteo e di intervenire in caso di movimenti sospetti.

Un ruolo particolare avranno gli artificieri che passeranno al setaccio tutta la zona. Per evitare problemi la stessa Diocesi consiglia sul proprio sito di “non portare con sé borse ingombranti e/o zaini”. I fedeli potranno accedere alla piazza da quattro varchi controllati dai poliziotti, tre in piazza San Lorenzo e uno da vico di Scurreria.

leggi anche
montallegro rapallo
Cerimonia
Giubileo a Rapallo, domenica apertura della porta santa a Montallegro
carcere marassi
Per un giorno
Giubileo: portone del carcere di Marassi diventa Porta Santa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.