Lettera al direttore

Antonio Bruno (FdS): “Eliminare Navebus è nuovo colpo al trasporto pubblico”

L’assessore ai trasporti della Regione Liguria Giovanni Berrino ha dichiarato che “la nave bus non appare essenziale, in quanto il collegamento con Pegli è assicurato con altri mezzi, in particolare con la ferrovia che collega i diversi quartieri con il centro cittadino, con cadenza regolare di circa 15 minuti .. mentre Navebus collega il Porto antico a Voltri, attraverso un tragitto della durata di circa 43 minuti, a fronte dei 27 minuti impiegati inizialmente nel 2007”.

I dati forniti che appaiono del tutto errati. Chi si sposta verso il centro città sa bene che i treni hanno una cadenza (che non sempre viene rispettata) di 15 minuti solo in ristrettissimi intervalli, mentre i 43 minuti di traversata appaiono francamente sovrastimati rispetto alla realtà (in genere 35).

La Navebus è uno dei pochi servizi che i cittadini considerano efficienti e utili, ridotto, anche dalle amministrazioni precedenti, da un iniziale momento in cui aveva spostato quote di utenza dal mezzo privato a quello pubblico.

E’ per questo che si deve attivare una vasta mobilitazione trasversale, non strumentalizzabile politicamente perchè Navebus non venga soppresso, anzi venga potenziato nell’ottica di far lasciare auto e moto a casa.

Il trasporto pubblico è un sistema delicato: se uno di essi va in sofferenza anche gli altri entrano in crisi. Piu’ persone abbandonano il servizio pubblico e si spostano verso i mezzi privati: motocicletta in primo luogo

Antonio Bruno
Capogruppo Fds Consiglio Comunale Genova

leggi anche
navebus porto antico
Per il 2016
Navebus, altri 170 mila euro dalla Regione Liguria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.