Economia

Agricoltura, in Liguria via ai bandi Psr 2014-2020 da 5 milioni

Basilico serre agricoltura

Liguria. Al via i primi bandi del nuovo Psr-Programma di sviluppo rurale 2014-2020 a sostegno e per gli investimenti alle imprese rurali della Liguria. Lo ha annunciato questa mattina l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai illustrando i contenuti delle delibere, al varo della giunta, che consentiranno lo stanziamento di 5 milioni di euro.

“Sono bandi molto attesi e su cui abbiamo lavorato alacremente per far sì che fossero aperti prima della fine di quest’anno. Il Psr rappresenterà, da qui al 2023, il principale strumento finanziario a disposizione della Regione Liguria per sostenere gli investimenti delle imprese liguri del comparto e costituisce un’opportunità importante per lo sviluppo dell’entroterra”.

I bandi che saranno deliberati oggi libereranno una prima tranche da 5 milioni di finanziamenti rivolti al sostegno semplificato delle imprese su tre sottomisure: 2 milioni per il supporto agli investimenti delle aziende agricole, 1 milione euro per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale di produzione danneggiato dalle alluvioni del 2014 che avevano colpito in prevalenza le zone del savonese e del genovesato, 1 milione di euro per l’avvio di impresa da parte di giovani agricoltori e 1 milione di euro per i Gal, Gruppi di azione locale.

“Andremo ad approvare anche il nuovo piano di comunicazione dei bandi con l’obiettivo di rendere il più possibile accessibile e diffusa ogni informazione utile per la presentazione delle domande” ha sottolineato l’assessore Mai. Nei prossimi giorni, l’assessore all’Agricoltura Mai partirà con un tour in tutte le province liguri per illustrare i contenuti e le strategie nel Psr 2014-2020.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.