Politica

Agricoltura, Barbagallo: “La giunta chiarisca sulla Banca della Terra”

Giovanni Barbagallo

Liguria. “La giunta Toti faccia chiarezza sulla Banca della Terra: uno strumento fondamentale contro il dissesto idrogeologico”. A chiederlo è il consigliere regionale del Partito Democratico Giovanni Barbagallo, dopo le notizie apparse sugli organi di stampa, su un possibile azzeramento del finanziamento che sostiene i progetti legati alla Banca della Terra.

“Questo strumento – sottolinea Barbagallo – consente alle aziende agricole di poter aumentare, grazie a un aiuto economico, la propria superficie aziendale, acquistando dei terreni incolti o marginali, ma limitrofi all’azienda agricola. Un modo per migliorare la manutenzione dell’entroterra”.

Fino all’anno scorso, la Banca della Terra, istituita dalla giunta Burlando di cui Barbagallo era assessore all’Agricoltura, stanziava fino a 15 mila euro l’anno per le aziende che volevano usufruire di quest’opportunità. “Adesso però – conclude l’esponente del Pd – sembra che la giunta Toti non voglia più mettere a bilancio dei fondi per sostenere questo progetto. Se fosse vero sarebbe un grave errore”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.