Domani

Aeroporto di Genova, sciopero e presidio dei lavoratori

p&o Genova aeroporto
Foto d'archivio

Genova. Domani sciopero dei lavoratori dell’Usb dell’Aeroporto di Genova, che protestano contro l’esternalizazzione di merci e parcheggio e chiedono il rilancio dello scalo.

“Da anni attendiamo un serio piano di rilancio dello scalo genovese, ma l’unica risposta della proprietà e delle istituzioni è stato un progetto di privatizzazione da leggersi in realtà come la solita svendita a qualche soggetto privato. Per favorire questo disegno è necessario snellire l’organizzazione del lavoro ed abbassarne i costi. In questa direzione va il progetto, annunciato in questo periodo dalla Direzione aeroportuale, di cessione del reparto merci e del parcheggio. Lo schema è sempre il solito, ampiamente sperimentato in ogni privatizzazione. Nessun investimento, nessun progetto serio di sviluppo per creare le condizioni ideali tali da giustificare la cessione come unico rimedio possibile. Così è avvenuto per questi reparti, così sta succedendo per l’intero Aeroporto”, si legge in una nota dell’Usb, che annuncia per domani un presidio alle 10 in piazza De Ferrari, davanti alla Regione.

“A fronte di ciò, singolare è il comportamento delle istituzioni. Da un lato annunciano con grande enfasi progetti di rilancio dello scalo genovese , ma dall’altro nei fatti avvallano queste operazioni di terziarizzazione e nulla fanno per creare le condizioni per un vero sviluppo dello scalo genovese. USB chiede alle istituzioni di intervenire tempestivamente per bloccare questa operazione e costruire immediatamente un piano di rilancio serio e concreto e non fatto di soli annunci. Il futuro dello scalo genovese e dei lavoratori di Aeroporto non può essere lasciato a una proprietà e a una dirigenza che con queste scelte dimostra una volta di più l’incapacità nel costruire una seria prospettiva di sviluppo per una risorsa così importante per l’economia dell’intero territorio ligure, termina la nota.

 

leggi anche
aeroporto colombo
Bilancio
Aeroporto di Genova, aumentano i passeggeri: nel 2015 +7,5%

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.