Politica

Welfare, Viale: “Governo taglia e azzera fondo per asili nido”

Villanova d'Albenga asilo nido

Liguria. “Non è vero che il governo aumenta i fondi delle politiche sociali: i 600 milioni per il contrasto alle povertà, sbandierati come misura simbolica ma in realtà strumento centralista di distribuzione delle risorse senza il coinvolgimento di Regioni e Comuni, comprendono anche i 220 milioni relativi agli assegni di disoccupazione”.

Così dichiara la vicepresidente e assessore regionale alle Politiche sociali Sonia Viale oggi a Roma per la Commissione Politiche Sociali. “Inoltre, e soprattutto – dichiara la vicepresidente – non viene rifinanziato il fondo per le famiglie da 112 milioni di cui 100 destinati agli asili nido. Sono state, in pratica, azzerate le politiche a favore dei bambini da zero a tre anni e le misure di conciliazione lavoro-famiglia. Non è questo il Paese che vogliamo”.

“Questi tagli, uniti a quelli della sanità, mettono a rischio la tenuta sociale in un quadro in cui per altro, secondo gli ultimi dati Istat, l’8,4% delle famiglie con minore è in povertà assoluta”.

leggi anche
I genitori degli alunni del nido e dell'asilo di Cengio scrivono un libretto di giochi
Welfare
Asili nido, Viale: “I contributi servano anche a ridurre le rette per le famiglie”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.