Quantcast
Corso

Università di Genova: via alle iscrizioni per il secondo corso di pilotaggio droni

Liguria. Sono aperte le iscrizioni al corso per conseguire l’Attestato di Competenza per Pilota APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) Droni certificato ENAC.(Prot. N.3878-A del 14-1-2015). Si tratta di un corso aperto a tutti, il secondo organizzato dal Dibris dell’Università di Genova in collaborazione con DronesAcademy e Aero Club di Casale Monferrato.

Ricordiamo, infatti, che l’Università di Genova è stata il primo Ateneo statale a organizzare un corso per pilotaggio di droni con certificazione Enac (in base al Regolamento “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” del 16 luglio 2015), in collaborazione con ANA (Associazione Nazionale Alpini) – Protezione Civile sede nazionale.

Tale iniziativa, indirizzata ad un primo gruppo di volontari e studenti universitari provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia e Veneto, si è svolta nel Campus di Savona grazie alla disponibilità dell’Aero Club di Casale Monferrato (scuola abilitata ENAC) a partire dal 20 marzo 2015. Si è trattato di un’opportunità importante, che ha permesso di integrare l’esperienza dei volontari di Protezione Civile con gli studenti del Campus, al fine di fornire non solo la certificazione di piloti SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) ma anche promuovere la cultura del volontariato civile in ausilio della Protezione Civile. Recentemente poi è stato siglato un accordo analogo con la Croce Rossa Italiana – Comitato provinciale di Savona, che ha aderito al progetto.

Per rispondere alle numerose richieste pervenute, sia di volontari che di appassionati e professionisti interessati alla tecnologia dei droni, i partner insieme a SPES (Società di Promozione degli Enti Savonesi) – che gestisce il Campus di Savona – hanno deciso di ripetere e consolidare l’iniziativa di formazione con questa seconda edizione del corso.