Quantcast
Domenica da caricamento

Una svolta “verde” per il pianeta: anche a Genova la “Marcia globale per il clima”

Genova. Appuntamento in Piazza Caricamento, di fronte a Palazzo San Giorgio, per tutti i cittadini e le associazioni che Domenica 29 Novembre si metteranno in marcia in difesa del clima. L’evento precede di un giorno la COP 21, incontro che vedrà coinvolti a Parigi leader politici provenienti da tutto il mondo per condurre i negoziati relativi al prossimo accordo sul Clima.

La marcia di Genova è promossa da Avaaz come uno degli eventi previsti in contemporanea in tutto il pianeta per fare parte di una delle più grandi mobilitazioni per il clima della storia: la “Marcia globale per il clima”.

Il vertice di Parigi è infatti uno dei più importanti della nostra generazione, un momento storico le cui conseguenze riguardano il presente e il futuro: per questo motivo la società civile si trova a camminare insieme per far sentire la sua voce e chiedere ai leader politici di dare una svolta ‘verde’ e sostenibile alla gestione del pianeta.

A Genova la grande “marcia verde”, proposta da Avaaz, è stata organizzata da un gruppo di cittadini, con la collaborazione dei volontari di OA WWF Genova Città Metropolitana, Greenpeace Gruppo Locale di Genova, ed è appoggiata da un numero sempre crescente di associazioni, comitati e patrocinata dal Comune.

La Marcia partirà alle ore 14.30 da Piazza Caricamento, percorrerà via San Lorenzo nel cuore del centro storico, per arrivare a Piazza De Ferrari dove sarà creata una coreografia colorata e verrà scattata dall’alto una foto simbolica che ritrarrà in un abbraccio verde donne e uomini, adulti e bambini, pedoni e ciclisti insieme per manifestare a favore delle energie pulite ed essere parte del movimento globale che ha a cuore il Clima e il futuro del Pianeta.

L’iniziativa, totalmente apartitica, proseguirà dalle 15.30 in poi in piazza Matteotti con un breve intervento di alcuni esponenti del mondo scientifico, ambientalista e delle associazioni, per un pomeriggio all’insegna dell’informazione consapevole.

Simbolo della marcia genovese (come l’anno scorso è stato il cuore) sarà un quadrifoglio verde che i partecipanti realizzeranno facendo ricorso alla loro creatività o scaricando il file messo a disposizione di tutti al link:
https://www.adrive.com/public/sgc4yY/locandina_marcia_clima_genova_2015.pdf (password: climate_15).

Più informazioni