Altre news

Una nuova certificazione per lo Shipping dedicata alla gestione delle competenze e degli equipaggi

rina logo

Genova. Da oggi gli armatori potranno decidere di ottenere una nuova certificazione volontaria e dedicata ai Sistemi di Gestione delle Competenze e degli equipaggi.

RINA Services, la società del Gruppo RINA che fornisce i servizi di classificazione, certificazione, collaudo e ispezione, ha scelto di puntare ancora una volta sulle esigenze del mondo armatoriale, pubblicando una norma che detta i requisiti per ottenere tale certificazione ancora del tutto nuova per il settore marittimo.

A raccogliere con entusiasmo questa sfida per rendere la propria società ancora più competitiva sul mercato, PB Tankers SpA, che è stata la prima compagnia armatoriale ad aver richiesto e ottenuto tale certificazione.

“L’incremento della complessità tecnologica a bordo delle navi, la continua evoluzione di normative ancora più stringenti e l’attenzione dei verificatori sulla preparazione del personale rendono sempre più necessario lo sviluppo di un sistema aziendale di gestione delle competenze” – ha affermato Paolo Moretti, General Manager Marine di RINA Services.

“Consegnare questo certificato a PB Tankers che per prima, insieme a noi, ha creduto nell’importanza di formare e arricchire il proprio personale con nuove conoscenze, al fine di mantenere alti standard prestazionali, rappresenta un segnale forte di come il settore marittimo, ancora una volta, si mostri attento e ricettivo nei confronti degli strumenti volontari che possono migliorarne il business” – ha concluso Moretti.

“Da sempre crediamo che le sfide quotidiane alle quali siamo sottoposti nel nostro settore possano essere vinte grazie al valore del personale sia di bordo sia di terra. Dopo Qualità e Ambiente, scegliere la certificazione volontaria del RINA anche per la gestione delle competenze, è stata una logica conseguenza della nostra filosofia.”

“Siamo inoltre certi che aver ottenuto per primi la Certificazione del Sistema di Gestione delle Competenze rappresenti un valore che possa essere riconosciuto dalla nostra clientela più accreditata come una testimonianza del miglioramento continuo dei nostri servizi, della sicurezza del personale e della salvaguardia ambientale.” Ha dichiarato Federica Barbaro, Managing Director di PB Tankers.

Secondo i P&I sono sempre più numerosi gli incidenti attribuibili ad una carenza di competenze degli equipaggi. Oggi più che mai, è quindi importante che il personale sia certificato non solo secondo i requisiti minimi degli standard internazionali, ma che sia anche opportunamente formato per svolgere le diverse mansioni, riducendo così eventualii rischi di incidenti, di ritardi o di fermo nave.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.