La polemica

Tursi, il Pd si spacca anche sul trasferimento dell’ufficio Inps della Valpolcevera

Vassallo: "Tanto ci sono i patronati", Lodi: "Lavoriamo per nuovo punto Inps, polemica assurda"

Protesta contro la chiusura dell'ufficio Inps di Teglia

Genova. Il Pd si spacca anche sul trasferimento dell’ufficio Inps della Valpolcevera che per ragioni di costi si sposterà (ormai è quasi certo) da Teglia a Certosa in via Borsieri. Oggi il tema è stato affrontato in commissione a Tursi e ha provocato l’ennesimo scontro interno al Pd in particolare tra il consigliere Gianni Vassallo e la consigliera Cristina Lodi da sempre attenta sulle questioni della Valpolcevera.

Per Lodi sono due le questioni rilevanti, visto che sul trasferimento non sembra che si siano soluzioni alternative: “Il primo punto riguarda la necessità, come accade in tutte le vertenze e i problemi della città – dice Lodi – che vengano auditi dal sindaco i sindacati dei pensionati”.

Il secondo è che se è inevitabile il trasferimento, resta il problema della lontananza della nuova sede soprattutto per i Comuni dell’alta Valpolcevera: “Mercoledì pomeriggio ci sarà un incontro tra la direttrice dell’Inps e i sindaci dei Comuni della Valpolcevera – spiega Lodi – in cui discuteremo di una circolare emanata proprio dall’Inps tempo fa in cui viene offerta la possibilità di istituire punti Inps nei Comuni più lontani dalle sedi gestiti o direttamente dall’Inps o attraverso gli sportelli degli uffici comunali. E’ evidente che i piccoli comuni che già hanno poco personale non possono utilizzare i loro dipendenti per fare anche sportello Inps, ma speriamo di arrivare a una soluzione che potrebbe essere quella di individuare un punto Inps, magari a Pontedecimo, che possa restare aperto una volta alla settimana”.

La polemica con il collega di partito è scoppiata quando Vassallo ha liquidato la vicenda dicendo in sostanza che anche se i sposta la sede Inps non ci sono problemi perché esistono i padronati che possono sbrigare le pratiche: “E’ assurdo – controbatte Lodi – perché gli stessi patronati sono preoccupati dal rischio che aumenti la distanza con le agenzie proprio perché anche loro, che sono oberati di lavoro, avrebbero maggiori difficoltà. E poi l’Inps fa uno sportello diretto che agevola molti cittadini ed evita di sovraccaricare ancor di di più in patronati che sono in difficoltà. Con un poì di buon senso e lavorando tutti insieme una soluzione si può trovare, e non capisco il senso della polemica di Vassallo”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.