Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Terrorismo, il ministro Delrio: “Aggiungeremo risorse per la sicurezza”

Genova. Dopo gli attentati di Parigi cresce la paura e anche l’esigenza di sicurezza. Proprio su questo argomento sono arrivate rassicurazioni dal ministro Graziano Delrio, oggi a Genova per un convegno nella sede di Confindustria.

Graziano Delrio

“Credo che non verranno tolte risorse a nessuno, semplicemente aggiungeremo risorse con uno sforzo straordinario – ha detto – Il presidente del Consiglio aveva sottolineato giustamente che vi era bisogno di un aumento
della flessibilità anche in Europa su questi argomenti”.

Il ministro ha ricordato che sono già stati rafforzati i controlli in stazioni, aeroporti e porti: “c’è un livello di allerta ovviamente incrementato. Stiamo facendo tutto il possibile, incrementando uomini e mezzi in maniera straordinaria, proprio per garantire una efficacia dei controlli sempre maggiore”, ha sottolineato il ministro, segnalando che il problema è anche quello “di monitorare gli spostamenti di alcune persone attenzionate”.

“Sappiamo che questo crea qualche piccolo disagio, ma è necessario in questo momento”, ha riconosciuto
Delrio. Alla domanda se vi sia un rischio falso allarme in questi giorni, il titolare dei Trasporti ha replicato che “questo rischio c’è un po’ in tutte le città. Però mi pare abbastanza comprensibile”.