Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sostegno al commercio e lotta al degrado, nasce il Patto per Sampierdarena

Siglato l'accordo: 200 mila euro messi a bando

Genova. Un pacchetto di azioni studiate per sostenere le attività commerciali, combattendo il degrado. E’ il contenuto del Patto per Sampierdarena, siglato dall’assessore comunale allo Sviluppo Economico Emanuele Piazza e dal presidente del Municipio Centro Ovest Franco Marenco.

“Il Comune di Genova – ha annunciato Piazza – ha messo a disposizione 200 mila euro che saranno messi a bando per rivitalizzare attività economiche che rappresentano un presidio fondamentale e dalle quali partire per un pronto rilancio del territorio sampierdarenese”.

L’accordo amplia il raggio d’intervento con progetti specifici: raccolta della differenziata, interventi mirati e puntuali sull’abusivismo e potenziamento dell’illuminazione pubblica sulle direttrici principali di via Buranello, via Cantore e via Sampierdarena.

A breve verrà inoltre istituito il Forum del Commercio, di cui faranno parte le associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato. “Si tratta – spiegano Piazza e Marenco – di uno strumento per affrontare in modo quotidiano i temi delle attività produttive e commerciali, utile anche per coordinare e verificare il crono programma dell’attuazione del patto”.