Basket

Serie D: riparte il Busalla, insegue la Valpetroniorisultati

Successi casalinghi per PGS Auxilium e Cogoleto

basket Albenga Pegli
Foto d'archivio

Rapallo. Il Busalla torna a giocare dopo il turno di riposo e riprende la sua corsa a punteggio pieno.

Rientrare giocando in trasferta, contro una squadra che tra le propria mura non ha ancora perso, tende a rafforzare i dubbi, più che trovare certezze. Il Busalla va a far visita all’Alcione Rapallo di coach Gaiaschi e dei veterani Gardella e Poli e, davanti ad una folta cornice di pubblico, gli ospiti devono iniziare da subito a pensare come affrontare la zona che i padroni di casa schierano.

Il Busalla, con pazienza, sembra trovare le giuste soluzioni. Dall’altra parte l’Alcione gioca una pallacanestro tendente al running gun, con i propri esterni che attaccano il ferro con una certa continuità e buoni risultati. La capolista si affida maggiormente alle conclusioni dalla media e da fuori; i locali attaccano dal palleggio.

Nel secondo quarto gli ospiti sono più aggressivi e cercano di arrivare più vicini al ferro conquistando i primi liberi della partita. Un quarto piuttosto sterile per entrambe; il Busalla resta davanti all’intervallo con il tabellone che recita 24-32.

I rapallesi preferiscono concedere qualche tiro aperto in più ma difendere l’area dei tre secondi; la squadra ospite prende buoni tiri ma con risultati alternati. Gardella ed Ermirio continuano ad attaccare con la giusta continuità e creano qualche grattacapo alla compagine guidata da Tarantino e Cabassi. A 4′ dalla fine il Busalla si trova sul +12 e spreca quattro liberi consecutivi; errori capitalizzati solo in parte dall’altro lato del campo. Finisce 57 a 69.

L’Alcione paga una percentuale disastrosa da tre: 1 su 19. Buona partita di Atzei che finalmente mette il fisico a servizio della squadra portando a casa 11 rimbalzi e buona prestazione di Gardella che con 16 punti e 7 rimbalzi risulta il migliore in campo per i colori gialloverdi.

Extrafin Alcione Rapallo – Pallacanestro Busalla 57–69
(Parziali: 18-23; 24-32; 43-52)
Extrafin Alcione Rapallo: Poli 3, Gardella 16, Pieranti, Moscotto 9, Ermirio 9, Atzei 5, Bogliardi 10. All. Gaiaschi.
Pallacanestro Busalla: Lombardo, Pinceti 2, Mistretta 12, Guidetti 2, Giacomini 22, Repetto, Parentini 21, Delucchi, Arcolao 9, Re 1. All. Tarantino.

A 2 punti dalla vetta c’è la Valpetronio, che ha centrato la sua terza vittoria in altrettante partite giocate lontano da Casarza Ligure. E questa è stata la più netta, infliggendo 13 punti di scarto al Bordighera.

Il tabellino della squadra di coach Benvenuto: Bernardello 22, Buccini 1, Comunello, Devoto 3, Maggi 7, Piazza 17, Provatidis 2, Stefani, Villani.

Quinta vittoria anche per l’Albenga, che ha prevalso sul Pegli. Così come sette giorni prima contro la Pro Recco, i bianconeri si sono imposti con 34 punti di scarto, in un incontro mai in discussione.

Basket Albenga – Basket Pegli 65-31
Basket Albenga: Arienti 2, Fumagalli 6, Borgna 10, Dan. Giulini 15, Dav. Giulini 11, Bertolino 12, Porro 2, Berra 7. All. Romano.
Basket Pegli: Bolgioni 2, Morgia, Zito, Daga ne, Grillo 4, Mazzorana 10, Meneguz 9, Leonardo, Tansi 2, Camia 4. All. Carraro.

In quinta posizione si isola il Cogoleto, giunto alla quinta vittoria. Ne ha fatto le spese l’APS, mai in partita. Discorso chiuso già alla fine del primo quarto, terminato 29 a 7, con il solo Vigliola a segno per gli ospiti. Le numerose assenze tra le fila dei savonesi, alle quali si sono aggiunte nel corso della partita quelle di Damonte per espulsione e Colandrea per infortunio, giustificano solo in parte il pessimo primo quarto, soprattutto considerando che nei restanti tre periodi le due squadre si sono equivalse.

Cffs Cogoleto Basket – Amatori Pallacanestro Savona 85-52
(Parziali: 29-7; 46-22; 72-34)
Cffs Cogoleto Basket: Nani 11, Ferretti, Ciarlo 21, Valle 25, Bruzzone 6, Rossello, Pelegi 13, Delfino 5, Damonte 2, Iannace 2.
Amatori Pallacanestro Savona: Trenta 8, De Leo, Colandrea, Damonte 17, Crea, Vigliola 18, Missoni 2, Fazio 3, Airaghi 4.

Prosegue il periodo no della Fortitudo Savona che, dopo essere partita con tre successi, ha subito tre sconfitte, con punteggi sempre più netti. Ad Imperia ha incassato un pesante -40.

Imperia Basket Riviera dei Fiori – Fortitudo Savona 92-52
Imperia Basket Riviera dei Fiori: L. Fossati 19, Pionetti 4, Mancuso 7, Spinelli 11, Rotomondo 4, Carlucci 13, Michelis 16, Canobbio 11, Bongioanni 6, Lo Mastro. All. Risso.
Fortitudo Savona: Ghiga 8, Bonorino, Raffa, Izzo 2, Apicella 15, Alessi 9, Amedeo 6, Repetto, Pane 6, Pace 6. All. Morando.

Perde in trasferta e vince in casa la PGS Auxilium: così è stato per i primi sei turni di campionato. I genovesi in via Cagliari battono il Villaggio e lo affiancano, così come la Fortitudo, con lo stesso bilancio: tre referti rosa e tre gialli.

PGS Auxilium – Villaggio Sport 75-65
PGS Auxilium: Schiavo, Robello 20, Pescio ne, R. Mortara ne, Fusaro 10, Pera 14, Brunod, Oneto 7, L. Mortara 10, Grazzi 14. All. Barbieri.
Villaggio Sport: Sciutti 8, Gotelli 8, Moroni, M. Setaro 2, Borella 9, L. Setaro 12, Magagnotti 8, Arzeno 10, Marchetti, Chiartelli 8. All. Annigoni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.