Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Scherma: ai napoletani la “Coppa Pompilio”, alla Pompilio il “Trofeo Basile”

Genova. Nella sala della Chiamata del porto di Genova si sono svolte le due tradizionali manifestazioni che la società schermistica Cesare Pompilio ogni anno organizza: la “Coppa d’argento Cesare Pompilio”, torneo di spada maschile a squadre, ed il “Trofeo Carlo Basile”, torneo di spada femminile a squadre.

Il primo è stato vinto dalla squadra del Partenopeo Napoli, una compagine formata da Vittorio Amendola, Fabrizio Citro, Valerio Cuomo e Gennaro Maria Vitelli che si è imposta a sorpresa in finale sui milanesi della Mangiarotti, impedendo alle due squadre della Cesare Pompilio di accedere alla finale.

Al terzo posto quindi Giorgio Ivaldi, Iacopo Musso, Emanuele Sciuto e Franco Alchiede Simonato alla pari con Stefano Damiani, Federico Marinozzi, Claudio Pirani e Sergio Trivelli.

Le spadiste della Cesare Pompilio si sono trovate in finale le tradizionali avversarie della Pro Vercelli che hanno superato alla grande aggiudicandosi il trofeo. Nella pedana della finale Brenda Briasco, Sara De Alti, Michela Schenone e Luisa Tesserin contro Lucrezia Elvo, Giulia Giorgione, Francesca Isola e Camilla Messina.

Pubblico, come sempre, attento e competente.